Sviluppo e caratterizzazione di metodi numerici per la stima del ritardo troposferico tramite dati GNSS

Tonna, Arianna (2021) Sviluppo e caratterizzazione di metodi numerici per la stima del ritardo troposferico tramite dati GNSS. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria aerospaziale [L-DM270] - Forli', Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (2MB) | Contatta l'autore

Abstract

Lo scopo di questo elaborato finale consiste nella realizzazione di un software in Matlab per la stima del ritardo troposferico a partire da dati GNSS (Global Navigation Satellite System) e da misure meteorologiche locali raccolte presso le stazioni di terra. Nello specifico, verranno descritti in dettaglio i metodi utilizzati per la stima delle componenti del ritardo troposferico e le procedure che portano alla realizzazione dei prodotti finali di calibrazione, compatibili con i principali software di determinazione orbitale. Come verifica dei metodi e delle assunzioni proposte, si effettuerà un confronto tra le calibrazioni ottenute e in particolare, verranno analizzati una serie di passaggi dello spacecraft Juno presso le stazioni di terra del DSN (Deep Space Network) di Goldstone, Canberra e Madrid, per i quali verranno caratterizzate le performances tramite un’analisi statistica dei valori di RMS (scarto quadratico medio) dei residui. I risultati proposti risultano compatibili con le calibrazioni del JPL (Jet Propulsion Laboratory) a meno di un offset nella componente idrostatica che sono stati caratterizzati e che richiederanno un’ulteriore analisi.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Tonna, Arianna
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Ritardo troposferico, determinazione orbitale, CSP cards, stazioni DSN, fit polinomiale
Data di discussione della Tesi
18 Marzo 2021
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^