Progetto e analisi sociale di Link to Listen un'app per il supporto a vittime di violenza

Dall'Osso, Alice (2021) Progetto e analisi sociale di Link to Listen un'app per il supporto a vittime di violenza. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Informatica per il management [L-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (2MB) | Contatta l'autore

Abstract

La tesi espone la necessità di creare un'applicazione che possa supportare e aiutare le donne e la comunità LGBTQI+ contro la violenza. Per capire come strutturare l'applicazione e per realizzare uno strumento utile, sono state fatte delle interviste alle associazioni e ai centri antiviolenza. Grazie a queste interviste è nato il nome dell'applicazione, Link To Listen. Questo nome vuole trasmettere sicurezza e creare una rete di ascolto e di informazione. Inoltre, sono stati definiti gli sviluppi per realizzare l'applicazione ideale. Quest'applicazione permetterà agli utenti di chiedere aiuto in maniera discreta ed efficace, cercherà di chiarire alcuni aspetti della violenza che ad oggi sono ignorati e aiuterà le associazioni e i centri antiviolenza ha comunicare tra loro agilmente. Infine, è stato creato un prototipo dell'applicazione con le funzionalità basiche di quella ideale. Per la realizzazione del prototipo sono stati descritti i casi d'uso, il database, le funzionalità, i metodi e gli strumenti utilizzati, l'IDE Android Studio e la piattaforma Firebase.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Dall'Osso, Alice
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
firebase,android studio,violenza genere,applicazione contro violenza genere,violenza contro comunità LGBTQI
Data di discussione della Tesi
16 Marzo 2021
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^