Comparazione empirica di sviluppi Agili mediante un modello di qualità e un modello di maturità

Zani, Sofia (2021) Comparazione empirica di sviluppi Agili mediante un modello di qualità e un modello di maturità. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Informatica [L-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (5MB) | Contatta l'autore

Abstract

La mia ricerca si propone come obiettivo principale l'elaborazione di una metodologia d'analisi per confrontare i team di sviluppo che utilizzano il modello di lavoro Agile Scrum. Come caso di studio ho analizzato i dati prodotti nell'ambiente di sviluppo CAS (Compositional Agile System) e le risposte a questionari di 57 intervistati appartenenti a 11 team coinvolti nel progetto di Ingegneria del Software del Corso di Laurea in Informatica dell'anno 2020/2021. Il modello di qualità del lavoro di Hoegl-Gemuenden e il modello di maturità Scrum di Yin sono due modelli atti ad analizzare aspetti differenti del lavoro di un team e applicati in studi di ricerca separati. La particolarità della mia ricerca è che ogni team è stato valutato secondo entrambi i modelli, e infine ho ritrovato una correlazione tra le valutazioni ottenute.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Zani, Sofia
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Scrum,Agile,Team,Analisi di team,Modello di qualità,Modello di maturità
Data di discussione della Tesi
17 Marzo 2021
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^