Calibrazione di un magnetometro MEMS per la determinazione d'assetto attraverso il data fitting

Olivieri, Roberto (2021) Calibrazione di un magnetometro MEMS per la determinazione d'assetto attraverso il data fitting. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria aerospaziale [L-DM509] - Forli'
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 (CC BY-NC-SA 4.0)

Download (1MB)

Abstract

Il presente lavoro di tesi descrive il processo di calibrazione di un magnetometro MEMS triassiale. I parametri del modello degli errori vengono stimati attraverso il data fitting e, in seguito, vengono validati sperimentalmente. I magnetometri sono sensori ampiamente utilizzati nelle unità IMU, ma necessitano di un'adeguata calibrazione per poter fornire dati accurati: l'aver scelto di utilizzare un dispositivo MEMS rafforza ulteriormente questa necessità, poiché tali elementi sono soggetti a disturbi e rumore indotti da campi elettromagnetici generati a bordo della struttura. L'unica assunzione fatta sul campo magnetico agente sul sensore è che esso sia localmente uniforme, il che permette di svincolare l'algoritmo dalle coordinate nelle quali viene effettuato il test. Il lavoro svolto consiste nell'implementazione di un codice C++ che, a partire dai dati grezzi misurati, ne effettui l'ottimizzazione attraverso un metodo ai minimi quadrati. L'algoritmo implementato determina i parametri del sensore ottimizzando il fitting dei dati rispetto a un ellissoide. A seguire, stima i parametri che verranno impiegati per la correzione delle misurazioni. In parallelo, i parametri del modello degli errori vengono stimati attraverso una procedura eseguita in ambiente MATLAB, in modo da comparare i risultati e valutare così l'efficacia dell'algoritmo implementato.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Olivieri, Roberto
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Orientamento
Scelta guidata 4
Ordinamento Cds
DM509
Parole chiave
Magnetometri, MEMS, ottimizzazione, data fitting, C++, Arduino, MATLAB, CubeSat, IMU, sensori, calibrazione, ADCS
Data di discussione della Tesi
18 Marzo 2021
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^