Analisi delle traiettorie cliniche in Pronto Soccorso

Longo, Andrea (2021) Analisi delle traiettorie cliniche in Pronto Soccorso. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Informatica [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (8MB) | Contatta l'autore

Abstract

Il miglioramento del percorso di cura all'interno delle strutture ospedaliere è un obiettivo importante da raggiungere nel prossimo futuro. Il periodo di pandemia in corso ha enfatizzato, ancor di più, le numerose problematiche individuate all'interno delle strutture ospedaliere con particolare attenzione ad un reparto molto eterogeneo come il Pronto Soccorso. Sovraffollamento, lunghi periodi di attesa, diagnosi non aderenti e codici triage assegnati senza una corretta valutazione sono solo alcune delle problematiche individuate e dimostrano la necessità di avere dei servizi ospedalieri ottimizzati sia dal punto di vista della struttura, sia dal punto di vista del paziente. La futura Delibera della Regione Emilia-Romagna sottolinea l'importanza dell'utilizzo di traiettorie cliniche predefinite per l'ottimizzazione del codice triage assegnato al paziente e l'utilizzo del concetto di ``complessità'' coadiuvato da i classici aspetti valutati. Sulla base di queste informazioni, il progetto di tesi non affronta soltanto tali problematiche ma valuta anche gli aspetti individuati all'interno della futura Delibera Regionale proponendo un modello di analisi e miglioramento attraverso uno studio puntuale della letteratura scientifica e la proposta d'utilizzo di codifiche innovative sul territorio italiano. L'analisi dei dati provenienti da un Pronto Soccorso Regionale, con circa 40.000 accessi annui, permette di ottenere numerosi spunti di riflessione e valutazione sull'applicazione di determinate procedure grazie all'individuazione delle diagnosi maggiormente presenti, la progettazione e la valutazione retrospettiva dell'Indice di Complessità, l'analisi delle marche temporali con particolare attenzione agli ingressi e l'individuazione di Cluster di pazienti con determinate caratteristiche.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Longo, Andrea
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum B: Informatica per il management
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Modello di analisi,Traiettorie cliniche,Pronto Soccorso,CEDIS,ICD-9-CM,Python,Clustering
Data di discussione della Tesi
18 Marzo 2021
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^