Linee guida per l’ottimizzazione di elementi testuali e navigazionali: un case study sul sito dell’Universität Regensburg

Piemontese, Maria Luisa (2021) Linee guida per l’ottimizzazione di elementi testuali e navigazionali: un case study sul sito dell’Universität Regensburg. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Specialized translation [LM-DM270] - Forli', Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Thesis] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (1MB) | Contatta l'autore

Abstract

Questa tesi si pone come scopo l’individuazione di linee guida e consigli pratici per una migliore organizzazione sia di navigazione sia di contenuti all’interno dei siti web. Quest’ultimi, infatti, nonostante occupino una posizione sempre più di rilievo nella nostra vita quotidiana, rispondono molto spesso in maniera non ideale ai bisogni dei loro utenti. È un problema particolarmente vero nel caso dei siti istituzionali, motivo che mi ha spinta a prendere in esame il caso più specifico dei siti universitari, concentrandomi per il case study su una pagina appartenente al sito dell’Universität Regensburg: il punto focale della mia analisi, basato su criteri stabiliti dalla linguistica testuale e da studi applicati alla comprensione del testo, sarà quindi la rielaborazione dei contenuti informativo-contenutistici all’interno dell’ipertesto e degli elementi multimediali inseriti in esso (come link e immagini). Coadiuvata in ciò anche da risultati ottenuti tramite software d’analisi, il mio obiettivo ultimo sarà quello di ottenere un ipertesto il cui grado di comprensibilità e navigabilità dei contenuti sia il più ideale possibile rispetto alle possibili necessità del visitatore medio del sito.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Piemontese, Maria Luisa
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
webwriting,scrittura web,siti web,siti istituzionali,siti universitari,navigazione siti,comprensione testuale
Data di discussione della Tesi
16 Marzo 2021
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^