Identificazione dinamica e calibrazione di un modello di interazione treno-struttura di un ponte ferroviario con trave a cassone

Gallina, Domenico (2021) Identificazione dinamica e calibrazione di un modello di interazione treno-struttura di un ponte ferroviario con trave a cassone. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria civile [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
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Abstract

Il progetto di tesi è finalizzato alla realizzazione di un modello numerico che simuli il reale comportamento del viadotto Giglio, un segmento della Direttissima Firenze-Roma sito a Figline e Incisa Valdarno. In prima battuta si valuta il comportamento dinamico della singola campata al variare dei parametri di rigidezza (modulo elastico) e delle condizioni di vincolo. In seconda battuta si valuta il comportamento di più campate collegate tra loro solo attraverso gli elementi di rotaia. Dopo aver simulato il passaggio di un convoglio ferroviario sul modello i risultati vengono confrontati con le analisi effettuate in situ.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Gallina, Domenico
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum: Strutture
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
modellazione,dinamica,ponte,treno,analisi modale,identificazione dinamica,calibrazione,analisi time history,interazione treno struttura
Data di discussione della Tesi
11 Marzo 2021
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