Progettazione delle sospensioni a giunti flessibili in materiale composito per l'auto solare Emilia 5

Di Rienzo, Giuseppe (2021) Progettazione delle sospensioni a giunti flessibili in materiale composito per l'auto solare Emilia 5. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria meccanica [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
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Abstract

Il lavoro di tesi descrive la progettazione delle sospensioni in materiale composito a giunti flessibili per il veicolo solare Emilia 5, che prenderà parte alla prossima World Solar Challenge. Nella prima fase viene affrontata l'impostazione di base del veicolo in funzione delle prestazioni richieste e l'analisi cinematica del sistema sospensivo attraverso il software Adams Car. Successivamente si passa allo studio dei carichi in gioco negli snodi della sospensione al fine di poter dimensionare le componenti meccaniche. La sezione che segue tratta la progettazione ed ottimizzazione del giunto flexture in materiale composito che sostituisce i più classici giunti sferici in metallo. La flexture è un corpo solido che permette lo scuotimento della sospensione attraverso la sua deformazione, senza arrivare a rottura. Nel capitolo conclusivo viene descritta la soluzione finale della sospensione anteriore con l'implementazione del giunto flessionale con relative analisi FEM. L'analisi agli elementi finiti è stata utile sia per comprendere il comportamento della cinematica della sospensione reale in seguito all'adozione della flexture e sia per le verifiche di resistenza delle parti.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Di Rienzo, Giuseppe
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
auto solare,sospensioni,cinematica,cfrp,carbonio,giunto flessionale,wsc
Data di discussione della Tesi
12 Marzo 2021
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