Riorganizzazione del processo di produzione di oleodinamica semplice mediante strumenti di Lean Production e Delivery KPI: il caso Fonderie di Montorso.

Roberticchio, Andrea Mariano (2021) Riorganizzazione del processo di produzione di oleodinamica semplice mediante strumenti di Lean Production e Delivery KPI: il caso Fonderie di Montorso. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria gestionale [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

Il presente lavoro di tesi è stato sviluppato durante un progetto di tirocinio svolto presso l’azienda Fonderie di Montorso spa, nella sede di Montorso Vicentino. L’obbiettivo di tale lavoro è quello di arrivare all’implementazione in suddetta azienda degli strumenti e delle metodologie Lean, per garantire maggiore competitività e livelli di produzione ottimale. Vengono analizzate le logiche Lean utilizzate in ambiente manifatturiero, con particolare riferimento all’implementazione di tali metodologie nel settore di produzione di ghisa dell’azienda Fonderie di Montorso spa. Tramite l’applicazione dello strumento della Value Stream Mapping, viene effettuata un’analisi dei flussi informativi e dei materiali, andando a costruire una situazione attuale dei processi ed individuarne le criticità. Successivamente viene sviluppato un Future State grazie all’utilizzo di metodologie della Lean Production che permettono di migliorare i tempi di attraversamento, garantire una migliore progettazione dei processi, migliorare il flusso informativo e la gestione degli ordini. La sfida affrontata è stata quella dell’applicazione della filosofia Lean in un contesto molto particolare legato a diverse variabili di processo e modalità operative caratteristiche del settore, il tutto finalizzato a soddisfare una domanda di mercato sempre più variabile nelle quantità e nelle tempistiche.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Roberticchio, Andrea Mariano
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
lean,lean production,value stream mapping,Kaizen,SMED,flusso
Data di discussione della Tesi
10 Marzo 2021
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^