Il “Demand Driven” come modello di promozione e protezione del flusso nell’Industria 4.0: Il caso Aggity srl

Candeloro, Camilla (2021) Il “Demand Driven” come modello di promozione e protezione del flusso nell’Industria 4.0: Il caso Aggity srl. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria gestionale [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (4MB) | Contatta l'autore

Abstract

Il seguente elaborato ha lo scopo di portare alla luce le logiche chiave di funzionamento della metodologia Demand Driven, che negli ultimi dieci anni sta acquisendo notorietà attraverso il suo strumento di pianificazione più conosciuto: il Demand Driven Material Requirements Planning (DDMRP). Attraverso uno sguardo alla gestione integrata e congiunta degli attori nella filiera (Supply Chain Management) al fine di ottenere un beneficio olistico per tutte le parti coinvolte, la ricerca della flessibilità per l’adeguamento alla variabilità del mercato diviene il fattore chiave di successo sostenibile nonché di promozione e protezione del flusso di materiali, informazioni e/o servizi. La trattazione ha lo scopo di effettuare una comparazione, uno studio di fattibilità per verificare se il modello aziendale adattivo guidato dalla domanda del mercato (DDAEM) possa essere implementato, oltre che per le aziende manifatturiere come modello di pianificazione della produzione, anche per le aziende fornitrici di servizi come modello di pianificazione delle attività erogate al cliente finale. In particolare, nel caso studio affrontato (Aggity srl, azienda di consulenza operante nell’ambito della Digital Transformation) viene concentrata l’attenzione sull’analisi del Demand Driven Skill Model, per far affiorare come l’acquisizione di competenze, attraverso adeguata e mirata formazione aziendale per accrescere il proprio know-how professionale ed interpersonale, rappresenti il buffer di abilità necessario da permettere all’azienda il fluire ininterrotto del flusso ed innalzare il proprio livello di servizio. Nel caso studio vengono analizzate due situazioni (AS-WAS e AS-IS) al fine di mostrare il cambiamento interno che ha portato a sviluppare una proposta TO-BE che bufferizzi – tramite adeguato training – i reparti con minore copertura di know-how.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Candeloro, Camilla
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Demand Driven,flusso,DDMRP,DDSM,DDAEM,training,formazione aziendale,mappatura delle competenze
Data di discussione della Tesi
10 Marzo 2021
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^