Monitoraggio del distanziamento sociale mediante singola telecamera

Mingozzi, Alessio (2021) Monitoraggio del distanziamento sociale mediante singola telecamera. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria informatica [LM-DM270]
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 (CC BY-NC-SA 4.0)

Download (2MB)

Abstract

A causa della pandemia da COVID-19, si è reso sempre più necessario attuare nuove misure volte a preservare il distanziamento sociale. Per questo scopo la richiesta di sistemi tecnologici che permettano di monitorare tale norma in maniera automatica è sempre in aumento. Il presente progetto di tesi ha come scopo quello di studiare, realizzare e valutare un sistema per il monitoraggio del distanziamento sociale. Tale sistema verrà impiegato per misurare in tempo reale la distanza tra le persone all’interno della scena inquadrata e allertare in caso di possibile situazione di rischio. L’utilizzo di reti neurali che permettono di ottenere informazioni di profondità da una immagine monoculare è di particolare interesse. Grazie a tali informazioni è possibile ottenere le coordinate nello spazio 3D di qualsiasi punto nella scena, così da permetterne la misurazione della distanza. Verrà studiata l’applicabilità di queste reti in scenari di uso reale, in quanto oggetto di ricerca e interesse all’interno della comunità scientifica.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Mingozzi, Alessio
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Distanziamento Sociale,Reti Neurali Monodepth,Omografia
Data di discussione della Tesi
11 Marzo 2021
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^