Sensori distribuiti in fibra ottica per il monitoraggio di compositi fibrorinforzati a matrice inorganica (FRCM) e geopolimerica (S-FRGM)

Justyn, Adrian (2021) Sensori distribuiti in fibra ottica per il monitoraggio di compositi fibrorinforzati a matrice inorganica (FRCM) e geopolimerica (S-FRGM). [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria civile [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

Nell’attività sperimentale di questa tesi è stata indagata l’efficacia di sensori distribuiti in fibra ottica per il monitoraggio di compositi fibrorinforzati. Nella prima parte dell’attività sono state svolte prove a trazione su provini di tessuto di fibre di acciaio per determinare la modalità di incollaggio più appropriata per il fissaggio della fibra ottica ai microtrefoli. Successivamente sono state eseguite prove a trazione su provini FRCM e S-FRGM allo scopo di comprendere con quale accuratezza le fibre ottiche riescano a rilevare l’andamento in termini di tensioni e deformazioni delle due tipologie di materiale. L’indagine è terminata con il monitoraggio di prove di aderenza di FRCM applicati a muratura al fine di determinare la capacità dei sensori in fibra ottica di ottenere dati rilevanti sulla distribuzione delle sollecitazioni all’interno del sistema di rinforzo.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Justyn, Adrian
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum: Strutture
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
FRCM,compositi fibrorinforzati,geopolimeri,monitoraggio strutturale,rinforzo strutturale,fibra ottica,DOFS
Data di discussione della Tesi
11 Marzo 2021
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^