Performance Management: la valutazione delle prestazioni. Il caso Marchesini Group

Rimondi, Claudia (2021) Performance Management: la valutazione delle prestazioni. Il caso Marchesini Group. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria gestionale [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

L’elaborato di tesi è frutto di un’analisi svolta all’interno dell’azienda Marchesini Group per rilevare l’efficacia dell’attuale sistema di valutazione utilizzato dall’organizzazione. Nello specifico, l’elaborato ha come obiettivo definire il Performance Management e i sistemi di valutazione aziendale, al fine di comprendere i motivi per cui vengono implementati, i benefici che apportano all’organizzazione e le eventuali problematiche annesse. Si introduce il sistema aziendale effettuando una breve panoramica dei principali metodi utilizzati a partire dagli anni ’60, per arrivare alle metodologie attualmente implementate all’interno delle aziende. Al fine di individuare possibili soluzioni migliorative, l’elaborato si concentra sullo studio del sistema di valutazione attualmente presente nell’azienda Marchesini Group. Ai duecento responsabili dell’organizzazione è stato somministrato un questionario, il cui scopo è comprendere se il sistema sia efficiente o presenti problematiche. I risultati emersi dal questionario sono stati paragonati ai dati resi disponibili dallo “Osservatorio sul Performance Management” della Fondazione Marco Biagi di Modena al fine di comprendere il posizionamento di Marchesini Group rispetto al panorama aziendale italiano.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Rimondi, Claudia
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
performance appraisal,employee engagement,performance management
Data di discussione della Tesi
10 Marzo 2021
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^