Pollari Maglietta, Francesco
(2021)
Miglioramento continuo e progettazione di una flotta AGV: riorganizzazione del reparto motori in Ducati Motor Holding S.p.A.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria gestionale [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
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Abstract
L’elaborato ha come obiettivo principale la definizione e l’esemplificazione della procedura per il miglioramento di un’area aziendale, utilizzando tutti gli strumenti a disposizione, quali il miglioramento continuo e l’implementazione delle tecnologie più innovative.
Il caso esemplificativo di tale procedimento è relativo alla riorganizzazione del reparto motori di Ducati Motor Holding, mediante tecniche kaizen, in particolare il Gruppo Miglioramento Kaizen, e l'implementazione di una flotta AGV. La struttura esposta rende evidente come la lean production, nell’attuazione del GMK e nella reingegnerizzazione del processo in logica pull, sia un prerequisito per l’introduzione di tecnologie innovative che apportino un miglioramento del reparto. I punti sono strutturati e organizzati secondo una logica ben delineata che, se non rispettata, porta all’implementazione di nuove tecnologie con conseguenze non convenienti né proficue. Ciò deriva dal fatto che da un lato si registrerebbe un esborso monetario eccessivo, derivante da dimensionamenti sovrastimati, in quanto tarati su processi inefficienti, e dall’altro la tecnologia sarebbe dannosa per il sistema, in quanto non essendo sostenuta alla base da un processo stabile ed efficiente, funzionerebbe in modo peggiore rispetto ad un sistema umano, amplificandone tutti i problemi e le inefficienze.
Abstract
L’elaborato ha come obiettivo principale la definizione e l’esemplificazione della procedura per il miglioramento di un’area aziendale, utilizzando tutti gli strumenti a disposizione, quali il miglioramento continuo e l’implementazione delle tecnologie più innovative.
Il caso esemplificativo di tale procedimento è relativo alla riorganizzazione del reparto motori di Ducati Motor Holding, mediante tecniche kaizen, in particolare il Gruppo Miglioramento Kaizen, e l'implementazione di una flotta AGV. La struttura esposta rende evidente come la lean production, nell’attuazione del GMK e nella reingegnerizzazione del processo in logica pull, sia un prerequisito per l’introduzione di tecnologie innovative che apportino un miglioramento del reparto. I punti sono strutturati e organizzati secondo una logica ben delineata che, se non rispettata, porta all’implementazione di nuove tecnologie con conseguenze non convenienti né proficue. Ciò deriva dal fatto che da un lato si registrerebbe un esborso monetario eccessivo, derivante da dimensionamenti sovrastimati, in quanto tarati su processi inefficienti, e dall’altro la tecnologia sarebbe dannosa per il sistema, in quanto non essendo sostenuta alla base da un processo stabile ed efficiente, funzionerebbe in modo peggiore rispetto ad un sistema umano, amplificandone tutti i problemi e le inefficienze.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Pollari Maglietta, Francesco
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Kaizen,AGV,lean production,industria 4.0,innovazione
Data di discussione della Tesi
10 Marzo 2021
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Pollari Maglietta, Francesco
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Kaizen,AGV,lean production,industria 4.0,innovazione
Data di discussione della Tesi
10 Marzo 2021
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