Il recupero dei patrimoni delle comunità femminili di vita contemplativa. Il caso dell'Ex-Monastero di Sant’Agostino a Vicopelago (LU)

Ferrari, Leopoldo (2021) Il recupero dei patrimoni delle comunità femminili di vita contemplativa. Il caso dell'Ex-Monastero di Sant’Agostino a Vicopelago (LU). [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria edile - architettura [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

L’indagine proposta nell’elaborato trova spazio fra la tematica della secolarizzazione dei patrimoni legati alle comunità femminili di vita contemplativa e la trattazione di uno specifico ed emblematico caso di studio e progetto: l’Ex Monastero di Sant’Agostino a Vicopelago (LU). Lo scopo del lavoro presentato è quello di individuare, anche grazie all’elaborazione di un progetto di recupero relativo al caso di studio, caratteristiche materiali ed immateriali, possibili processi di rivalorizzazione compatibile e pratiche generali di progetto relative al patrimonio individuato, definito essenzialmente dall’analisi della tipologia monastica. Si vuole così tracciare, possibilmente, un primo sintetico tentativo di approccio organico ad un tema che diventerà centrale nei prossimi anni, soprattutto in Italia, sia a causa della mole del patrimonio interessato che delle sue indubbie qualità storico-architettoniche.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Ferrari, Leopoldo
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Monasteri,clausura,Italia,recupero,tipologia,Lucca,progetto,patrimonio monastico,architettura,miglioramento strutturale
Data di discussione della Tesi
12 Marzo 2021
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^