Reingegnerizzazione dei processi di Field Service. L'introduzione di Salesforce in Celli Group.

Tamburini, Caterina (2021) Reingegnerizzazione dei processi di Field Service. L'introduzione di Salesforce in Celli Group. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria gestionale [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

Le aziende che si approcciano al mondo del business contemporaneo si trovano coinvolte in una costante sfida alla ricerca di nuovi possibili acquirenti per mantenere alto l’interesse della propria clientela corrente. Le prime compagnie innovatrici hanno iniziato a farsi strada nello sviluppo di software con la capacità di immagazzinare dati in grande dimensione e successivamente analizzarli tramite metodi statistici, al fine di mantenere un collegamento diretto con i clienti fino ad arrivare ad un vero e proprio approccio di Customer-Relationship Management. Ad oggi, l’adozione di politiche aziendali volte a porre il cliente al centro è una priorità. Tuttavia, nonostante viviamo nell’era dell’informazione, introdurre o sostituire un sistema informativo è uno dei progetti IT più complessi per un’azienda. Numerosi sono i fattori tecnici e umani che l’azienda deve prendere in considerazione e gestire con attenzione, ad esempio la giusta scelta del software, la valutazione della propria organizzazione in termini di flussi e attività e la disponibilità al cambiamento da parte degli utenti finali. L’elevato rischio di fallimento cui è soggetto un progetto di questo tipo comporta la necessità da parte dell’azienda di condurre una meticolosa supervisione tanto dei costi quanto dei tempi, ed è per tale motivo che le fasi di analisi che precedono la fase di implementazione sono sempre cruciali. Le peculiarità di un tale progetto sono molteplici ed in questa tesi verrà analizzata l’implementazione di un applicativo CRM basato su software open source presso l'azienda Celli Group, leader nel settore degli impianti e accessori per la spillatura di bevande, mostrando come soluzioni di questo tipo possano essere utilizzate in ambiti aziendali e personalizzati in base alle richieste, aumentando la produttività di tutti gli utenti coinvolti e la facilità con cui vengono volte le operazioni attraverso questo sistema.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Tamburini, Caterina
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
reingegnerizzazione processi,CRM,implementazione,Salesforce,Celli Group,fase di UAT,fase di training
Data di discussione della Tesi
10 Marzo 2021
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^