Impatto sulla gestione dei flussi last-mile a seguito della variazione delle specifiche di peso su parcel e truck. Il caso IKEA

Zamboni, Claudia (2021) Impatto sulla gestione dei flussi last-mile a seguito della variazione delle specifiche di peso su parcel e truck. Il caso IKEA. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria gestionale [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (10MB) | Contatta l'autore

Abstract

L’elaborato si basa sull’esperienza di stage svolta presso l’organizzazione di IKEA. La visione aziendale, la sua idea commerciale, come pure la cultura e i valori che la caratterizzano, sono costantemente orientati al cliente. IKEA, attraverso un ambizioso piano strutturale, si sta impegnando al massimo per rendersi più comoda e accessibile su tutti i canali, studiando nuovi punti di incontro con la propria clientela. Per far fronte a questi compiti, l’organizzazione fa affidamento su una solida partnership con i propri fornitori, tra cui società di trasporto e aziende specializzate in montaggio e installazioni. I principali servizi offerti sono prelievo, consegna, montaggio e installazione, ma i mercati ne forniscono anche di aggiuntivi customizzati alle esigenze locali. Vi sono inoltre i Customer Support Centers, sempre a disposizione per fornire assistenza. Una supply chain altamente efficace, reattiva e innovativa è un fattore critico di successo per tutti i canali. A tale scopo, all’interno dell’elaborato, viene effettuata un’analisi che mette a confronto l’andamento del parcel, riguardante gli ordini di piccole dimensioni, con quello del truck, in uscita dai negozi. Lo studio prosegue concentrandosi sul lead time offerto al cliente e sulla saturazione caratterizzante entrambi i flussi, e si conclude con un’analisi volta alla quantificazione degli oversales rilevati dagli store nella preparazione degli ordini. In ambo gli scenari sono state rilevate problematiche, che hanno spinto l’introduzione della variazione di peso allo scopo di equilibrare i flussi IKEA. Attraverso l’applicazione di tale manovra è stato possibile massimizzare le performance offerte dall’organizzazione e creare flessibilità nella rete logistica. La supply chain svolge un ruolo cruciale ai fini del successo di IKEA, ed è importante che l’efficienza venga mantenuta lungo tutti i flussi logistici. Quando ciò non avviene è indispensabile intervenire prontamente e compensare i disequilibri.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Zamboni, Claudia
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
CDC (Customer Distribution Center),LCD (Local Customer Distribution),CCD (Central Customer Distribution),SC (Supply Chain),LT (Lead Time)
Data di discussione della Tesi
10 Marzo 2021
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^