Cesarano, Luca
(2021)
Studio e simulazione di algoritmi euristici real-time per scenari Internet of Vehicles.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria informatica [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
|
Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato
Download (2MB)
| Contatta l'autore
|
Abstract
Le ultime tecnologie del Cloud Computing, del 5G e dell’IoT permettono la nascita di nuove possibilità nell’ambito dei trasporti e della mobilità delle Smart City. Questi nuovi sistemi richiedono algoritmi molto efficienti che riescano, in real-time, a gestire un gran numero di dispositivi. Questo lavoro analizza il Multi-Period Internet of Vehicles Problem (MPIoVP), nel quale delle Road-side unit (RSU) devono essere assegnate a dei veicoli in movimento frequentemente: i processi di allocazione delle risorse devono essere veloci ed efficienti. Per risolvere l'MPIoVP è stato sviluppato un algoritmo agile. La metodologia risultante è messa alla prova contro un set di istanze benchmark al fine di mostrare il suo potenziale.
Abstract
Le ultime tecnologie del Cloud Computing, del 5G e dell’IoT permettono la nascita di nuove possibilità nell’ambito dei trasporti e della mobilità delle Smart City. Questi nuovi sistemi richiedono algoritmi molto efficienti che riescano, in real-time, a gestire un gran numero di dispositivi. Questo lavoro analizza il Multi-Period Internet of Vehicles Problem (MPIoVP), nel quale delle Road-side unit (RSU) devono essere assegnate a dei veicoli in movimento frequentemente: i processi di allocazione delle risorse devono essere veloci ed efficienti. Per risolvere l'MPIoVP è stato sviluppato un algoritmo agile. La metodologia risultante è messa alla prova contro un set di istanze benchmark al fine di mostrare il suo potenziale.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Cesarano, Luca
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
UFLP,Internet of vehicles,Edge computing,Heuristic search ,5G
Data di discussione della Tesi
11 Marzo 2021
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Cesarano, Luca
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
UFLP,Internet of vehicles,Edge computing,Heuristic search ,5G
Data di discussione della Tesi
11 Marzo 2021
URI
Statistica sui download
Gestione del documento: