Fattibilità tecnico-economica di soluzioni cogenerative a servizio di una cartiera

Longi, Gianni (2021) Fattibilità tecnico-economica di soluzioni cogenerative a servizio di una cartiera. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria energetica [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (4MB) | Contatta l'autore

Abstract

Il presente elaborato finale di tesi è stato svolto in collaborazione con l’azienda forlivese STC Power, con l’obbiettivo principale di analizzare le esigenze energetiche di una cartiera in modo tale da poter valutare diverse soluzioni cogenerative applicabili ed individuare la più idonea. Sono state studiate le necessità del cliente in esame, in modo da individuare le possibili soluzioni impiantistiche adottabili e sono state analizzate le potenzialità delle più comuni macchine di produzione cogenerativa, cioè i cicli che si appoggiano sull’utilizzo delle turbine a gas e quelli che utilizzano motori a combustione interna. Una volta eseguito questo iniziale processo di analisi si è passati alla simulazione, attraverso il software termodinamico Thermoflex, di quattro possibili soluzioni, cioè: • TG in ciclo semplice; • TG in ciclo combinato con TV a contropressione; • TG in ciclo combinato con TV a condensazione; • MCI più caldaia ausiliaria. Le simulazioni sono state eseguite sia in modalità di design, per dimensionare adeguatamente i componenti, sia in modalità off-design per ottenere i bilanci termodinamici in riferimento alle condizioni di funzionamento. Queste ultime sono state utilizzate per ricavare le performance delle diverse soluzioni impiantistiche e quelli che sono i bilanci economici che ne conseguono. Per quanto riguarda i ricavi ottenibili è stata eseguita una dettagliata analisi sui certificati bianchi conseguibili. Una volta individuato il saldo annuo è stato valutato l’investimento iniziale per l’installazione di ciascuna soluzione. Grazie a questa analisi tecnico-economica è risultato possibile indicare la turbina a gas in ciclo semplice come la soluzione vincente. Su questo ciclo è stato poi eseguito un lavoro di approfondimento svolgendo un’analisi analoga a quella fatta in precedenza, andando però a considerare in maniera più dettagliata i consumi energetici mensili ed il possibile utilizzo di macchine motrici appartenenti a diversi produttori.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Longi, Gianni
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
cogenerazione,studio di fattibilità,turbina a gas,normativa CAR,analisi tecnico-economica,motore a combustione interna
Data di discussione della Tesi
12 Marzo 2021
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^