Casagrande, Alessandro
(2021)
Analisi e miglioramento delle linee produttive e del tempo di risposta al cliente nel settore dei radiatori domestici: il caso: Ercos S.p.A.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria gestionale [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore.
(
Contatta l'autore)
Abstract
L’aumento di efficienza all’interno di un’azienda manifatturiera è un argomento centrale all’interno di progetti di miglioramento industriali. Il mercato attuale risulta essere sempre più competitivo, variabile e soggetto a fluttuazioni. L’incertezza crescente dell’ambiente esterno porta le aziende a intraprendere processi di miglioramento continui con l’obiettivo di mantenere e/o aumentare la propria quota di mercato.
Il progetto oggetto dell’elaborato si pone l’obiettivo di rendere più competitiva l’azienda Ercos S.p.a. avanzando proposte per migliorare le linee produttive e il livello di servizio al cliente.
Tramite l’utilizzo di strumenti dell’ambito produttivo classico e di Lean Production si è analizzato l’impianto produttivo dei radiatori tubolari, prodotto principale dell’azienda, e si sono definiti dei possibili miglioramenti. Il punto di partenza è stata l’analisi della domanda di mercato che l’azienda cerca di soddisfare, passando poi ad un’analisi più dettagliata delle linee produttive e dei singoli reparti.
A valle dell'analisi si è resa possibile la definizione di azioni di miglioramento che mirano a ridurre i ritardi di consegna al cliente e ad aumentare l’efficienza all’interno del processo produttivo per quanto riguarda: OEE delle macchine, difetti di produzione, pianificazione e gestione delle risorse umane. Nell’ambito del livello di servizio al cliente, si sono identificati approcci, metodi e soluzioni. Il ridimensionamento di un magazzino ha permesso il disaccoppiamento tra le fasi di produzione del modulo che va a comporre il radiatore, il quale verrà gestito Make to Stock, e quella di assemblaggio finale gestita in logica Make to Order. Sulle linee produttive, invece, le proposte di miglioramento permetterebbero un aumento dell’OEE delle macchine e una diminuzione del numero di difettosi. La ridefinizione del processo di pianificazione e le ipotesi di gestione flessibile del personale permettono di attuare i miglioramenti supposti.
Abstract
L’aumento di efficienza all’interno di un’azienda manifatturiera è un argomento centrale all’interno di progetti di miglioramento industriali. Il mercato attuale risulta essere sempre più competitivo, variabile e soggetto a fluttuazioni. L’incertezza crescente dell’ambiente esterno porta le aziende a intraprendere processi di miglioramento continui con l’obiettivo di mantenere e/o aumentare la propria quota di mercato.
Il progetto oggetto dell’elaborato si pone l’obiettivo di rendere più competitiva l’azienda Ercos S.p.a. avanzando proposte per migliorare le linee produttive e il livello di servizio al cliente.
Tramite l’utilizzo di strumenti dell’ambito produttivo classico e di Lean Production si è analizzato l’impianto produttivo dei radiatori tubolari, prodotto principale dell’azienda, e si sono definiti dei possibili miglioramenti. Il punto di partenza è stata l’analisi della domanda di mercato che l’azienda cerca di soddisfare, passando poi ad un’analisi più dettagliata delle linee produttive e dei singoli reparti.
A valle dell'analisi si è resa possibile la definizione di azioni di miglioramento che mirano a ridurre i ritardi di consegna al cliente e ad aumentare l’efficienza all’interno del processo produttivo per quanto riguarda: OEE delle macchine, difetti di produzione, pianificazione e gestione delle risorse umane. Nell’ambito del livello di servizio al cliente, si sono identificati approcci, metodi e soluzioni. Il ridimensionamento di un magazzino ha permesso il disaccoppiamento tra le fasi di produzione del modulo che va a comporre il radiatore, il quale verrà gestito Make to Stock, e quella di assemblaggio finale gestita in logica Make to Order. Sulle linee produttive, invece, le proposte di miglioramento permetterebbero un aumento dell’OEE delle macchine e una diminuzione del numero di difettosi. La ridefinizione del processo di pianificazione e le ipotesi di gestione flessibile del personale permettono di attuare i miglioramenti supposti.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Casagrande, Alessandro
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Lean production,Livello di servizio al cliente,tempo di risposta al mercato,OEE,Flessibilità,Stagionalità,Value stream mapping
Data di discussione della Tesi
10 Marzo 2021
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Casagrande, Alessandro
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Lean production,Livello di servizio al cliente,tempo di risposta al mercato,OEE,Flessibilità,Stagionalità,Value stream mapping
Data di discussione della Tesi
10 Marzo 2021
URI
Gestione del documento: