Individuazione di best practices di efficienza energetica industriale in piccole e medie imprese

Valdifiori, Federica (2021) Individuazione di best practices di efficienza energetica industriale in piccole e medie imprese. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria energetica [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (3MB) | Contatta l'autore

Abstract

Questo lavoro di tesi, frutto dell’attività di tirocinio svolto presso ENEA all'interno del progetto europeo GEAR@SME (Generate Energy Efficient Acting and Results at Small & Medium Enterprises), si è concentrato sull’individuazione di misure di efficienza energetica (EEM) rivolte alle piccole e medie imprese nel settore manifatturiero. Per affrontare tale tema è stata analizzata una banca dati di misure di efficienza energetica raccomandate dall’ente americano Industrial Assessment Centers (IAC) provenienti da casi studio reali. Visto l’elevato numero di EEM contenute all’interno di questo database, è stato applicato l’approccio "Analytical Hierarchy Process” (AHP) per ordinare le EEM implementate dalle PMI manifatturiere, in modo da selezionare quelle a cui è attribuita maggiore priorità. Una volta applicato il metodo AHP, sono state analizzate le EEM ottenute per le PMI e nello specifico per le PMI che operano nella fabbricazione di prodotti in metallo (NACE C25), attività in cui operano maggiormente le aziende dell’area industriale Roveri, oggetto dello studio. Successivamente si è indagato sulla possibilità di sviluppare un modello predittivo capace di correlare le caratteristiche di un edificio industriale (parametri quantitativi come le trasmittanze dell’involucro, le proprietà geometriche dell’unità e qualitativi come il tipo di materiale utilizzato) e i suoi consumi energetici, in modo da realizzare un semplice strumento per stimare i consumi dell’edificio analizzato e, in base ai risultati ottenuti, suggerire interventi di efficienza energetica per ridurne i consumi. L’implementazione del modello è stata preceduta da un’analisi preliminare del dataset disponibile, contenente una collezione di dati provenienti da attestati di prestazione energetica appartenenti al comune di Bologna, volta a data screening e selezione degli attributi rilevanti per l’analisi.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Valdifiori, Federica
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
PMI,Misure di efficenza energetica,Analytical Hierarchy Process,Analisi APE
Data di discussione della Tesi
12 Marzo 2021
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^