Calibrazione di un modello a telaio equivalente per l'analisi di pareti in CLT soggette ad azioni nel piano.

Barbarossa, Luca (2021) Calibrazione di un modello a telaio equivalente per l'analisi di pareti in CLT soggette ad azioni nel piano. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria civile [LM-DM270]
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 (CC BY-NC-SA 4.0)

Download (6MB)

Abstract

L’obiettivo principale del presente elaborato è lo studio di interventi di miglioramento sismico per edifici in muratura, caratterizzati da una configurazione in pianta allungata e dall’assenza di tamponature interne a seguito delle modificazioni subite nei secoli o decenni precedenti. In particolare, tali interventi prevedono la messa in opera di pareti di tamponamento in muratura o in Clt, a ripristinare la geometria originale della costruzione. A tale scopo, sono state eseguite analisi statiche non lineari su un edificio, preso come caso studio, nello stato di fatto e nello stato di progetto, analizzando diverse possibili configurazioni delle pareti di tamponamento. Ai fini della modellazione dei citati interventi di miglioramento, un aspetto cruciale del lavoro ha riguardato la calibrazione e validazione di un modello a telaio equivalente per le pareti in Clt da poter applicare per la modellazione dell’edificio in esame. Per la calibrazione del modello e dei legami costitutivi delle cerniere fenomenologiche da associare alle modalità di rottura dei pannelli in Clt, si è partiti dal caso di un singolo pannello in Clt e si sono poi analizzati casi via via più complessi, fino ad arrivare a studiare l’interazione tra una parete in Clt e una in muratura. Successivamente alla validazione del modello esso è stato applicato su un caso di studio di un edificio in muratura, avente le caratteristiche descritte in precedenza. Le configurazioni di progetto considerate prevedevano l’inserimento di una o più pareti in muratura o in Clt al fine di analizzare i benefici offerti da questi interventi in termini di risposta strutturale. Si è inoltre analizzata la presenza di solai rigidi o deformabili. Dal confronto dei risultati ottenuti si evince che la presenza di pareti in Clt con entrambi i tipi di solai, rispetto a quella di pareti in muratura, contribuisce ad incrementare sia la resistenza massima della struttura che la duttilità.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Barbarossa, Luca
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum: Strutture
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
pareti in muratura,pareti in Clt,comportamento sismico,modellazione,progettazione
Data di discussione della Tesi
11 Marzo 2021
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^