Applicazione della tecnica S.M.E.D. ad impianti per la produzione di dispositivi di scambio termico: il caso Valmex S.p.A.

Capuccini, Andrea (2021) Applicazione della tecnica S.M.E.D. ad impianti per la produzione di dispositivi di scambio termico: il caso Valmex S.p.A. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria gestionale [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

La ricerca condotta in merito alle tecniche della lean manufacturing, con focus maggiore riguardo alle metodologie 5s e S.M.E.D. si pone l’obiettivo di studiare, analizzare e migliorare i tempi di setup di una pressa del reparto stampaggio dell’azienda Valmex S.p.A. Nella prima parte dell’elaborato vengono descritte e spiegate le basi teoriche della lean production. Successivamente sono stati analizzati i tempi del reparto stampaggio dell’azienda, attraverso l’analisi ABC si è cercato di individuare la pressa maggiormente critica e su cui è necessario intervenire per prima, che è risultata essere quella a media potenza 800 nuova Omec 801. Verrà esposto il setup di tre articoli di questa macchina e per ognuno si applicherà il metodo S.M.E.D, rilevazione delle operazioni, spostamento attività da interne a esterne e il loro miglioramento. Lo studio condotto, ha evidenziato una riduzione globale dei tempi interni di setup dei tre articoli del 42,2%, mediamente la durata è di 4 ore e 20 minuti, portandola a 2 ore e 30 minuti. Nei primi undici mesi dell’anno 2020, le ore dedicate all’attrezzaggio dei tre prodotti è stata di 480 ore che verrebbe rimodulata a 278 ore con un risparmio economico di 4.466 euro, considerando un costo medio di 22 euro all’ora per cambio produzione. La riduzione apportata si deve anche alla tecnica 5s, per mezzo della quale si è svolto uno studio per efficientare la postazione di lavoro, attrezzatura e strumenti, eliminando tutto ciò che non era necessario per gli attrezzaggi e modificando la sua organizzazione. È stato condotto un focus sulle movimentazioni compiute durante gli attrezzaggi con la stesura della spaghetti chart al fine di ridurle con la creazione di una sequenza standard con cui operare. È stata tracciata la strada per l’avanzamento del programma, inserendo i task in un P.D.C.A. che aiuterà a monitorare l’esecuzione, scandendo i tempi e i responsabili di ciascuna attività.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Capuccini, Andrea
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Lean Production,Stampaggio,S.M.E.D.,5s
Data di discussione della Tesi
10 Marzo 2021
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^