Prestazioni meccaniche e problematiche di sicurezza nell'impiego dei monopattini elettrici

Della Mura, Matteo (2021) Prestazioni meccaniche e problematiche di sicurezza nell'impiego dei monopattini elettrici. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria meccanica [LM-DM270]
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Abstract

Nelle città moderne il traffico veicolare rappresenta spesso un problema. La grande quantità di vetture ingombranti aumenta i tempi di viaggio e con essi le emissioni di gas nocivi. I monopattini elettrici sono divenuti popolari sia grazie alla loro immagine di veicolo “green” sia per il fatto che permettono di coprire agevolmente la cosiddetta distanza dell’“Ultimo Miglio”, riducendo potenzialmente il traffico di veicoli inquinanti. Insieme ai monopattini sono arrivati problemi derivati daàlla loro presenza, specialmente legati all’incidentalità. Questa tesi si pone come obiettivo quello di analizzare le possibili cause di incidente a livello del veicolo. Alcune caratteristiche quali: ruote piccole, avancorsa ridotta e manubrio stretto, possono concorrere alla caduta di un conducente. In ottica di valutazione delle prestazioni di sicurezza, abbiamo effettuato delle prove pratiche di accelerazione, frenata e pendenza massima superabile. Per l’analisi dei dati ci siamo avvalsi di un accelerometro e di una videocamera. Comparando i due metodi di acquisizione dati, abbiamo verificato come, in accelerazione, un monopattino elettrico sia più prestazionale, ad esempio, di una bicicletta. Le maggiori prestazioni possono causare instabilità se non viene mantenuta una corretta postura del corpo. Nelle prove di frenata abbiamo invece riscontrato prestazioni leggermente inferiori rispetto a quelle delle bicilette. Abbiamo osservato come un impianto frenante potente sia meno desiderabile di uno meno potente e più dosabile. La situazione di ribaltamento o blocco delle ruote può facilmente far cadere un conducente poco esperto. Abbiamo valutato le prestazioni relative alla pendenza massima superabile riscontrando ampie differenze tra modelli diversi. Le pendenze che i monopattini riescono a superare sono comunque maggiori di quelle consentite per la costruzione di nuove strade. Vengono infine presentate alcune soluzioni tecniche che possono migliorare la sicurezza dei monopattini

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Della Mura, Matteo
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
monopattini elettrici,sharing,condivisione,ultimo miglio,casco,avancorsa,prove monopattini,analisi accelerazione,analisi frenata
Data di discussione della Tesi
12 Marzo 2021
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