Implementazione di un sistema di misurazione delle prestazioni a supporto delle attività di produzione e di pianificazione della produzione: il caso BLM S.P.A.

Molteni, Pietro Vincenzo (2021) Implementazione di un sistema di misurazione delle prestazioni a supporto delle attività di produzione e di pianificazione della produzione: il caso BLM S.P.A. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria gestionale [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

La misurazione delle prestazioni dei processi aziendali è un tema che è stato ampiamente studiato in passato, ma la digitalizzazione dei processi, che sta interessando l’intero panorama economico odierno, ha introdotto la necessità di approfondire il fenomeno all’interno di questo ambito. La digitalizzazione dei processi, infatti, ha ampliato le capacità dei sistemi di misurazione delle prestazioni aziendali, soprattutto in termini di gestione e analisi dei dati di produzione, che oggi vengono generati dalle attività svolte dalle risorse aziendali, quali macchine e personale, e tracciate nei software di gestione aziendali. L’intento di questo elaborato è quello di esporre i risultati del lavoro sperimentale, condotto all’interno di un’industria produttrice di macchine utensili, finalizzato alla definizione di un set di indicatori di prestazioni a supporto delle attività produttive e di pianificazione della produzione, ed alimentato dai dati provenienti dal database dell’ERP aziendale. Il set di indicatori è stato definito a valle di un’attenta analisi del sistema produttivo aziendale e dei principali modelli di sistemi di misurazione delle prestazioni presenti in letteratura che hanno permesso di adattare le teorie al caso aziendale e di individuare le linee guida da seguire durante il processo di costituzione degli indicatori. Il nesso tra digitalizzazione e sistemi di misurazione delle prestazioni è rappresentato all’interno dell’elaborato tramite l’esposizione di un modello di software informatico che è stato creato per gestire l’ingente quantità di dati necessari all’alimentazione degli indicatori individuati.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Molteni, Pietro Vincenzo
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
KPI,performance measurement system,pianificazione produzione,processi produttivi,visual basic for application
Data di discussione della Tesi
10 Marzo 2021
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^