Cassani, Federica ;
Ricci, Giovanni
(2021)
Cerniera tra due citta. Parco pubblico con centro sportivo in un'area ferroviaria di Bari.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Architettura [LM-DM270] - Cesena, Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore.
(
Contatta l'autore)
Abstract
Riqualificare un’area come quella della ferrovia a Bari significa confrontarsi con due sistemi antitetici, “due città” che non riescono a dialogare e vivono in maniera isolata all’interno del tessuto urbano. Il tracciato ferroviario, infatti, costituisce una grande frattura nel tessuto della città e nel flusso della vita quotidiana dei suoi abitanti. Tutto ciò ha portato inevitabilmente a un netto contrasto percettivo tra le due immagini della città.
Questo progetto nasce dalla volontà di convertire una frattura urbana e sociale apparentemente inestricabile in uno snodo urbano versatile che possa accogliere attività locali e gestire flussi nazionali.
A tal fine si propone di prendere il tessuto urbano circostante come fonte ispiratrice del progetto, di prolungarne gli assi viari e realizzare non un semplice collegamento, ma una vera e propria infrastruttura sociale che crei una coerenza con il contesto.
Il progetto vuole essere infatti contenitore di spazi per la collettività, creando un ambiente commerciale e culturale che offra una grande flessibilità per l’utente. Piazze, e giardini si alternano a campi sportivi e attività commerciali, al di sotto di un parco pensile che con le sue linee morbide abbraccia gli spazi sottostanti.
Varie tipologie di trasporto pubblico sono interconnessi all’interno del progetto, creando un “hub” urbano che raccoglie e gestisce i flussi, combinandoli con le attività della vita quotidiana.
In sintesi, si vuole proporre un’inedita apertura del territorio verso le due parti di città tramite una strategia duale che affianchi in maniera consapevole grande e piccola scala, tradizione ed avanguardia, che integri dunque strumenti di pianificazione opposti tra loro, nel programmatico intento di creare una struttura territoriale che possa perdurare nel tempo.
Abstract
Riqualificare un’area come quella della ferrovia a Bari significa confrontarsi con due sistemi antitetici, “due città” che non riescono a dialogare e vivono in maniera isolata all’interno del tessuto urbano. Il tracciato ferroviario, infatti, costituisce una grande frattura nel tessuto della città e nel flusso della vita quotidiana dei suoi abitanti. Tutto ciò ha portato inevitabilmente a un netto contrasto percettivo tra le due immagini della città.
Questo progetto nasce dalla volontà di convertire una frattura urbana e sociale apparentemente inestricabile in uno snodo urbano versatile che possa accogliere attività locali e gestire flussi nazionali.
A tal fine si propone di prendere il tessuto urbano circostante come fonte ispiratrice del progetto, di prolungarne gli assi viari e realizzare non un semplice collegamento, ma una vera e propria infrastruttura sociale che crei una coerenza con il contesto.
Il progetto vuole essere infatti contenitore di spazi per la collettività, creando un ambiente commerciale e culturale che offra una grande flessibilità per l’utente. Piazze, e giardini si alternano a campi sportivi e attività commerciali, al di sotto di un parco pensile che con le sue linee morbide abbraccia gli spazi sottostanti.
Varie tipologie di trasporto pubblico sono interconnessi all’interno del progetto, creando un “hub” urbano che raccoglie e gestisce i flussi, combinandoli con le attività della vita quotidiana.
In sintesi, si vuole proporre un’inedita apertura del territorio verso le due parti di città tramite una strategia duale che affianchi in maniera consapevole grande e piccola scala, tradizione ed avanguardia, che integri dunque strumenti di pianificazione opposti tra loro, nel programmatico intento di creare una struttura territoriale che possa perdurare nel tempo.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Cassani, Federica ; Ricci, Giovanni
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
ricucitura,ferrovia,Bari,parco,sport
Data di discussione della Tesi
18 Febbraio 2021
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Cassani, Federica ; Ricci, Giovanni
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
ricucitura,ferrovia,Bari,parco,sport
Data di discussione della Tesi
18 Febbraio 2021
URI
Gestione del documento: