Action cam per la raccolta di verità a terra propedeutica all'identificazione di colture agricole attraverso immagini ottiche del satellite Sentinel-2.

Schirinzi, Mattia (2021) Action cam per la raccolta di verità a terra propedeutica all'identificazione di colture agricole attraverso immagini ottiche del satellite Sentinel-2. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Analisi e gestione dell'ambiente [LM-DM270] - Ravenna
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 (CC BY-NC-ND 4.0)

Download (5MB)

Abstract

Il telerilevamento ha reso possibile l’applicazione di tecnologie in grado di ridurre gli impatti sull’ambiente. Tra queste, la missione Sentinel-2 di ESA è in grado di fornire informazioni per contrastare il cambiamento climatico. In questo elaborato, l’utilizzo di una action cam per il monitoraggio di appezzamenti agricoli correlata all’utilizzo di bande Sentinel-2 e degli indici NDVI e NDWI hanno permesso di valutare l’andamento fenologico in una serie di appezzamenti della Provincia di Ravenna. Il primo risultato è stato quello di ottenere ground truth (GTs) a basso costo che potessero integrarsi al successivo utilizzo del satellite attraverso il software Google Earth Engine. Secondariamente, le GTs accoppiate al dato satellitare hanno permesso di identificare alcune fasi fenologiche (maturazione e fioritura) nel mais, girasole, soia e sorgo. Gli indici NDVI e NDWI descrivono bene la curva di crescita delle piante e in particolare la loro deviazione standard appare utile per identificare alcune variazioni di fenologia legata ad un non omogeneo accrescimento delle piante. L’applicazione di una tecnica di Machine Learning, attraverso il Random Forest Classifier, per creare un modello predittivo delle colture ha permesso di tentare l’identificazione delle colture nell’intera provincia di Ravenna. Le colture sono risultate ben riconosciute nell’area di raccolta delle GTs, mentre l’assenza di verità a terra nell’area vasta non ha permesso di validare i risultati della classificazione. I risultati ottenuti pongono le basi per integrare la conoscenza a terra ottenuta con metodi di rilievo a basso costo con l’informazione del programma Copernicus, per proseguire verso una precoce identificazione delle colture agricole in un’ottica di gestione sostenibile delle produzioni e dei loro sottoprodotti.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Schirinzi, Mattia
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
telerilevamento, Sentinel, Google earth engine, ground truth, fenologia, Machine Learning
Data di discussione della Tesi
19 Febbraio 2021
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^