Modellazione e simulazione dell’interazione suolo-carrello per velivoli ad ala fissa

Poluzzi, Giacomo (2021) Modellazione e simulazione dell’interazione suolo-carrello per velivoli ad ala fissa. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria aerospaziale [L-DM270] - Forli'
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (1MB)

Abstract

L'obiettivo della presente tesi è illustrare lo sviluppo di un modello numerico che permetta di descrivere il comportamento di un carrello triciclo ad utilizzo aeronautico. Per descrivere il comportamento del velivolo durante le manovre di rullaggio, è stato studiato un sistema di sterzo ed un modello di attrito tra pneumatico e suolo. Il sistema di sterzo è stato automatizzato tramite un controllore PD, utilizzando un sistema di guida di tipo "Beam rider". La validazione è stata effettuata tramite il software Matlab-Simulink. Sono stati simulati due drop test con condizioni iniziali differenti ed è stata simulata una manovra di rullaggio. Sono stati ottenuti risultati soddisfacenti, ottenendo grandezze e comportamenti del velivolo plausibili.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Poluzzi, Giacomo
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Modelli numerici, carrelli triciclo, beam rider, controllori PD, automazione, drop test, Nose-Wheel Steering System, modello di Karnopp, rullaggio, simulazione
Data di discussione della Tesi
11 Febbraio 2021
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^