Pianificazione integrata e razionalizzazione delle attività di Assemblaggio e di Service di una commessa: il caso IMA S.p.A.

Gulli, Giovanni (2021) Pianificazione integrata e razionalizzazione delle attività di Assemblaggio e di Service di una commessa: il caso IMA S.p.A. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria gestionale [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (9MB) | Contatta l'autore

Abstract

Il seguente elaborato mira a presentare una panoramica generale sulla pianificazione di una commessa macchina, per poi entrare nel dettaglio di alcune piattaforme software utilizzare all'interno dell'azienda IMA S.p.A. per pianificare tale commessa. Il focus è sulla trasformazione digitale e sugli strumenti che mette a disposizione per ottimizzare i processi aziendali, in particolare, nell'elaborato seguente, i processi di pianificazione. Il software di riferimento, il quale viene spiegato nelle sfaccettature utili alla comprensione della trattazione, è Microsoft Project. Tale piattaforma permette di schedulare le attività della commessa definendo le date, assegnando risorse, valutando le sovra allocazioni e via dicendo. Il cuore di questa tesi si concentra nell'analizzare l'attuale contesto di pianificazione delle attività di Service (Post Vendita), mettendo in luce le criticità e i KPI più rilevanti della gestione AS-IS. Le problematiche emerse vengono studiate in dettaglio, per poi strutturare una soluzione TO-BE che automatizzi la schedulazione di queste attività. Più in particolare, viene strutturato uno script di importazione automatico che permette ai pianificatori di evitare tanto lavoro manuale e mnemonico, poiché, tramite funzioni personalizzate, si ha una scrittura e una modifica automatica. Con l'implementazione di questa soluzione, i tempi per le attività quotidiane dei pianificatori e dei capi squadra di montaggio vengono radicalmente ridotte, ottenendo un elevato guadagno temporale il quale si rispecchia poi in una diminuzione dei costi. La parte finale dell'elaborato presenta una valutazione economica proprio basata sulla marginalità derivante dal TO-BE e valutando quindi il Break Even Point dello scenario implementato. Si termina con un'analisi futura degli sviluppi a cui il progetto Enterprise Planning andrà incontro.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Gulli, Giovanni
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Pianificazione,Automatismo,Trasformazione,Digitale,Piattaforma
Data di discussione della Tesi
5 Febbraio 2021
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^