Patarnello, Renato
(2021)
Miglioramento della linea di assemblaggio di una gru mediante l'applicazione di tecniche lean: il caso Effer S.p.A.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria meccanica [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore.
(
Contatta l'autore)
Abstract
L’elaborato di tesi consiste nell’esposizione dei progetti portati avanti presso Effer S.p.A., azienda leader a livello internazionale nel mercato di gru da autocarro.
In particolare sono state realizzate delle attività riguardanti l’ottimizzazione dei reparti di assemblaggio dei precomposti del primo e secondo braccio, con l’obiettivo di ridurre i tempi di ciclo delle due postazioni, servendosi di metodi e tecniche peculiari
dalla Lean Production.
L’applicazione delle 5S e l’eliminazione degli sprechi o Muda, sono stati strumenti fondamentali per il raggiungimento di risultati, sia in termini di riduzione delle inefficienze, che nella diffusione di una mentalità volta al “Miglioramento Continuo”, in linea con la filosofia Kaizen in tutti i reparti. Mentre, a livello operativo ci si è serviti della metodologia iterativa del ciclo PDCA per dettare i tempi e le fasi dei progetti, dalla ricerca di una condizione obiettivo alla creazione di uno standard di processo.
Le modifiche effettuate, interessano principalmente le strutture e le logiche di stoccaggio di condotti idraulici, che vengono montati nei due reparti per alimentare i martinetti attuatori dei vari movimenti della gru. Prendendo spunto dal concetto di “Shadow Board”, sono state realizzate rastrelliere funzionali al montaggio, che hanno facilitato e razionalizzato il lavoro degli operatori, permettendo una rapida ricerca del componente e l’individuazione di possibili errori da parte dei fornitori.
In totale è stata stimata una riduzione dei tempi di ciclo di primi e secondi bracci, rispettivamente pari al 3 e 5%, che in termini di risparmio dei costi di manodopera ammonta a più di diecimila euro annui. Risultati significativi se si considera la tempestività d’azione e l’investimento praticamente nullo da parte dell’azienda, che sperimenta un Payback period nell’anno stesso dell’acquisto delle nuove strutture di stoccaggio.
Abstract
L’elaborato di tesi consiste nell’esposizione dei progetti portati avanti presso Effer S.p.A., azienda leader a livello internazionale nel mercato di gru da autocarro.
In particolare sono state realizzate delle attività riguardanti l’ottimizzazione dei reparti di assemblaggio dei precomposti del primo e secondo braccio, con l’obiettivo di ridurre i tempi di ciclo delle due postazioni, servendosi di metodi e tecniche peculiari
dalla Lean Production.
L’applicazione delle 5S e l’eliminazione degli sprechi o Muda, sono stati strumenti fondamentali per il raggiungimento di risultati, sia in termini di riduzione delle inefficienze, che nella diffusione di una mentalità volta al “Miglioramento Continuo”, in linea con la filosofia Kaizen in tutti i reparti. Mentre, a livello operativo ci si è serviti della metodologia iterativa del ciclo PDCA per dettare i tempi e le fasi dei progetti, dalla ricerca di una condizione obiettivo alla creazione di uno standard di processo.
Le modifiche effettuate, interessano principalmente le strutture e le logiche di stoccaggio di condotti idraulici, che vengono montati nei due reparti per alimentare i martinetti attuatori dei vari movimenti della gru. Prendendo spunto dal concetto di “Shadow Board”, sono state realizzate rastrelliere funzionali al montaggio, che hanno facilitato e razionalizzato il lavoro degli operatori, permettendo una rapida ricerca del componente e l’individuazione di possibili errori da parte dei fornitori.
In totale è stata stimata una riduzione dei tempi di ciclo di primi e secondi bracci, rispettivamente pari al 3 e 5%, che in termini di risparmio dei costi di manodopera ammonta a più di diecimila euro annui. Risultati significativi se si considera la tempestività d’azione e l’investimento praticamente nullo da parte dell’azienda, che sperimenta un Payback period nell’anno stesso dell’acquisto delle nuove strutture di stoccaggio.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Patarnello, Renato
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Ottimizzazione di processo,Lean Production,5S,Muda,ciclo PDCA,Mezzi di sollevamento mare e terra,Logistica industriale
Data di discussione della Tesi
5 Febbraio 2021
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Patarnello, Renato
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Ottimizzazione di processo,Lean Production,5S,Muda,ciclo PDCA,Mezzi di sollevamento mare e terra,Logistica industriale
Data di discussione della Tesi
5 Febbraio 2021
URI
Gestione del documento: