Drudi, Lorenzo
(2021)
La gestione dei distributori nei mercati B2B-
il progetto Dealer Management in SCM Group.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria gestionale [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
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Abstract
L’elaborato vede come primo capitolo la trattazione dal punto di visto teorico della distribuzione nei mercati B2B, in particolare sono discussi i modelli di go to market e la figura del dealer, definendone le varie tipologie e le attività che possono svolgere. È anche trattato il tema della misurazione delle performance dei dealers: sono quindi definiti i principali KPI utilizzabili per queste figure e le metodologie da utilizzare per assegnare obiettivi a fuoco.
Successivamente nel secondo capitolo viene presentato il gruppo SCM, con accenni alla sua storia e alla struttura organizzativa; segue un dettaglio sul mercato ed i concorrenti. Il capitolo si conclude con un’overview sulla strategia e sui canali distributivi utilizzati dall’azienda nei vari mercati in cui opera.
Nel terzo capitolo viene esposto il progetto dealer management: nello specifico vengono definiti lo scopo del progetto e le attività da cui è formato, è illustrata la classificazione degli intermediari svolta in azienda, viene introdotto il tema del market support ed è presentata la questione della contrattualizzazione dei dealers.
Nel quarto capitolo viene illustrata la metodologia da seguire per definire la strategia da adottare in uno specifico mercato; successivamente si calcola la quota di mercato attaccabile dai dealers SCM, si valutano le performance 2019 del dealer e si determinano i punti di maggiore criticità. In seguito a queste operazioni è poi possibile fissare per i dealers SCM i minimi contrattuali e i targets per l’anno 2021.
Nel quinto capitolo è sviluppato un sistema di monitoraggio basato su 7 KPI che permette di valutare mensilmente lo scostamento delle performance dei dealers dai targets fissati. Inoltre, sono esposte diverse possibili azioni da implementare per allineare i risultati del dealer alle prestazioni attese.
Nelle conclusioni sono riassunti i principali vantaggi ottenibili grazie al progetto,le possibili criticità e i futuri step da implementare nel corso del 2021
Abstract
L’elaborato vede come primo capitolo la trattazione dal punto di visto teorico della distribuzione nei mercati B2B, in particolare sono discussi i modelli di go to market e la figura del dealer, definendone le varie tipologie e le attività che possono svolgere. È anche trattato il tema della misurazione delle performance dei dealers: sono quindi definiti i principali KPI utilizzabili per queste figure e le metodologie da utilizzare per assegnare obiettivi a fuoco.
Successivamente nel secondo capitolo viene presentato il gruppo SCM, con accenni alla sua storia e alla struttura organizzativa; segue un dettaglio sul mercato ed i concorrenti. Il capitolo si conclude con un’overview sulla strategia e sui canali distributivi utilizzati dall’azienda nei vari mercati in cui opera.
Nel terzo capitolo viene esposto il progetto dealer management: nello specifico vengono definiti lo scopo del progetto e le attività da cui è formato, è illustrata la classificazione degli intermediari svolta in azienda, viene introdotto il tema del market support ed è presentata la questione della contrattualizzazione dei dealers.
Nel quarto capitolo viene illustrata la metodologia da seguire per definire la strategia da adottare in uno specifico mercato; successivamente si calcola la quota di mercato attaccabile dai dealers SCM, si valutano le performance 2019 del dealer e si determinano i punti di maggiore criticità. In seguito a queste operazioni è poi possibile fissare per i dealers SCM i minimi contrattuali e i targets per l’anno 2021.
Nel quinto capitolo è sviluppato un sistema di monitoraggio basato su 7 KPI che permette di valutare mensilmente lo scostamento delle performance dei dealers dai targets fissati. Inoltre, sono esposte diverse possibili azioni da implementare per allineare i risultati del dealer alle prestazioni attese.
Nelle conclusioni sono riassunti i principali vantaggi ottenibili grazie al progetto,le possibili criticità e i futuri step da implementare nel corso del 2021
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Drudi, Lorenzo
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
dealer,KPI,monitoraggio,SCM,performance,targets,market support,dealer management
Data di discussione della Tesi
5 Febbraio 2021
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Drudi, Lorenzo
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
dealer,KPI,monitoraggio,SCM,performance,targets,market support,dealer management
Data di discussione della Tesi
5 Febbraio 2021
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