Il problema "Air Cargo Loading Planning"

Chini, Filippo (2020) Il problema "Air Cargo Loading Planning". [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Matematica [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (1MB) | Contatta l'autore

Abstract

In questo lavoro si presenta una descrizione del processo completo di caricamento di un aereo cargo: dalla pianificazione del volo al posizionamento delle unità di carico a bordo. Il processo completo è noto in letteratura con il nome di “Air Cargo Loading Planning Problem”. Questo problema generale può essere scomposto in quattro passaggi, l’ultimo dei quali è la fase di posizionamento di unità di carico (ULD) a bordo dell’aeromobile. Questo sotto-problema viene denominato “Weight and Balance Problem” (WBP). L’obiettivo di questa tesi è stata la costruzione e implementazione di un modello di programmazione lineare intera mista (MIP) per la risoluzione del WBP applicato a un volo cargo con tragitto multi tappa, cioè il caso in cui il volo spezza il tragitto tra due aeroporti con delle fermate intermedie in cui possono essere effettuate operazioni di scarico/carico. L'obiettivo è quello di raggiungere il miglior bilanciamento possibile cercando di minimizzare il numero delle operazioni a terra negli aeroporti intermedi. Si è poi esteso questo modello al caso in cui sulla stessa tratta operi una flotta di aerei. Infine si presentano alcuni risultati ottenuti applicando il modello costruito ad alcune istanze test che simulano un piano di volo sotto tre diversi scenari.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Chini, Filippo
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum A: Generale e applicativo
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
programmazione lineare aerei air cargo loading planning problem weight and balance caricamento ottimizzazione
Data di discussione della Tesi
18 Dicembre 2020
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^