Distributed Pair Programming: analisi dei principali tool

Stroia, Ioana Alexandra (2020) Distributed Pair Programming: analisi dei principali tool. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Informatica [L-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (984kB) | Contatta l'autore

Abstract

Il pair programming distribuito è una tecnica agile che sta prendendo sempre più piede negli ultimi anni. Inoltre, non sono poche le aziende che costrette ad utilizzare lo smart working durante il periodo di pandemia di Coronavirus, si trovano davanti alla possibilità di integrare questa pratica nel loro ciclo di sviluppo software. Se alla base di una buona attività di pair programming vi è in fin dei conti il rispetto del metodo agile, nel pair programming distribuito acquista anche un’importanza determinante la scelta dell’ambiente di sviluppo. Si tratta quindi di una variabile da tenere in considerazione ai fini dell’ottimizzazione del ciclo di produzione del software. In rete sono presenti una miriade di tool che offrono la possibilità di fare insegnamento online, colloqui di lavoro a distanza e pair programming distribuito. Insorge quindi il problema di capire quale sia la scelta ottimale per il tipo di lavoro da svolgere. È necessario dunque fare chiarezza su quali siano gli aspetti importanti da ricercare in un tool di questo tipo.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Stroia, Ioana Alexandra
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Pair Programming,Distributed Pair Programming,Tool,Repl.it
Data di discussione della Tesi
16 Dicembre 2020
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^