Formazione delle galassie

Belvedere, Thomas (2020) Formazione delle galassie. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Astronomia [L-DM270]
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 (CC BY-NC-SA 4.0)

Download (6MB)

Abstract

In questa tesi si vuole dare un’idea generale di come si sono formati i vari tipi di galassie. All’inizio si parte con un riassunto di come si è formata l’idea di galassia nella storia dell’uomo e di come siamo arrivati a capire che la nostra è solo una tra le tante. In seguito vengono spiegati i tipi di galassie che possiamo vedere e le loro caratteristiche. Dopo aver dato un’idea delle condizioni iniziali in cui si trovava l’universo dopo il Big Bang, vengono presentati due modelli di formazione di galassie a spirale (top-down e bottom-up) e uno per le galassie ellittiche (merging). Un capitolo è stato dedicato anche alla formazione degli ammassi di galassie. Concludendo, sono state riportate alcune osservazioni che sono state fatte riguardo la materia oscura e riguardo la Via Lattea.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Belvedere, Thomas
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
formazione galassie,galassie,ammassi galassie,storia astronomia
Data di discussione della Tesi
14 Dicembre 2020
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^