Content Marketing: Attirare Clienti Online con i Contenuti

Debiasi, Sara (2020) Content Marketing: Attirare Clienti Online con i Contenuti. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Informatica per il management [L-DM270]
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (1MB)

Abstract

Il content marketing è una branca del marketing che prevede la condivisione di contenuti di valore per attirare nuovi clienti. Questa tecnica di marketing vede particolare utilizzo ai giorni nostri, con social network e blog. Questa tesi si propone di affrontare l’argomento del content marketing, spiegando in cosa si differenzia dal marketing tradizionale, di cosa si tratta e come applicarlo, per arrivare alla fine all’esposizione di un caso studio. Nel primo capitolo si discute il passaggio dal marketing tradizionale al content marketing. In questa prima parte si discute anche dell’inbound marketing e delle sue diverse fasi atte ad attirare clienti di qualità. Nel secondo capitolo si discute più a fondo del concetto di content marketing, dandone una definizione chiara e spiegando l’importanza e le possibilità che scaturiscono dalla sua applicazione. Successivamente si illustra la nascita di questa metodologia, per arrivare agli strumenti utilizzati oggi. Nel terzo capitolo si illustrano i passi da seguire per sviluppare una strategia di content marketing. Si presentano una serie di metodologie e di strumenti adatti allo sviluppo, alla creazione e al monitoraggio di una strategia nel tempo, illustrando attività complementari necessarie alla riuscita di una strategia di content marketing. Nel quarto capitolo si analizza la strategia di content marketing di Airbnb. Si illustrerà la metodologia adottata dall’azienda e si analizzeranno il sito web e i social network. Questo caso permetterà di vedere applicati i concetti illustrati in precedenza. Nel quinto capitolo si discuterà del caso studio trattato, individuando possibili lacune e ambiti di miglioramento, e notando come sono state applicate le metodologie illustrate precedentemente. Si identificheranno inoltre novità rispetto a quanto trattato. Infine si illustreranno le conclusioni e considerazioni tratte dal lavoro svolto. Queste porteranno a dare un giudizio personale sull’attività di content marketing.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Debiasi, Sara
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
content marketing,inbound marketing,content strategy
Data di discussione della Tesi
15 Dicembre 2020
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^