Progettazione ed implementazione di un'applicazione per la condivisione di stream MIDI

Sili, Marius (2020) Progettazione ed implementazione di un'applicazione per la condivisione di stream MIDI. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Informatica [L-DM270]
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 (CC BY-NC-SA 4.0)

Download (3MB)

Abstract

La musica e i metodi attraverso i quali essa viene creata, condivisa e riprodotta hanno sempre avuto importanza per le persone. Nonostante esistano una moltitudine di servizi che permettono lo streaming di prodotti finiti, al giorno d'oggi risulta particolarmente difficile riuscire a suonare e creare brani musicali a distanza, in tempo reale. Non vi è alcun servizio che permetta una gestione semplice e funzionante di tale processo. L'obiettivo della ricerca e del progetto qui presentati è quello di fornire un modo intuitivo in cui un qualsiasi utente provvisto di strumento musicale MIDI e di dispositivi ormai largamente diffusi, come uno smartphone o un tablet, possa effettuare una "Jam Session", cioè una sessione in cui suonare in tempo reale insieme ad altre persone collegate in remoto. I concetti che vengono affrontati sono legati al mondo dell'Internet of Things e della Networked Music Performance. Questa ricerca può portare grandi benefici al processo creativo di brani musicali, alle esibizioni "dal vivo" e alla didattica musicale. Assieme al progetto, viene descritta una implementazione e uno studio di fattibilità. Si vedrà come il sistema proposto possa essere a tutti gli effetti utilizzato ed eventualmente ampliato in futuro.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Sili, Marius
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
MIDI,RTP-MIDI,Networked Music Performance,Internet of Things,Mobile Application
Data di discussione della Tesi
16 Dicembre 2020
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^