Motori a combustione interna con numero di fasi non convenzionale

Reali, Luca (2020) Motori a combustione interna con numero di fasi non convenzionale. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria meccanica [L-DM270] - Forli', Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (5MB) | Contatta l'autore

Abstract

La tematica delle emissioni, sempre più attuale nei dibattiti dei giorni nostri, ha portato la necessità di svolgere ricerca al fine di trovare soluzioni in grado di risolvere il problema. Il settore automotive ha visto l’implementazione di sostanziali innovazioni sui motori che equipaggiano le vetture commerciali, capaci di rispettare le nuove normative. Se il progresso tecnologico ha sempre utilizzato come base per lo sviluppo il motore quattro tempi, in questo testo vengono mostrate tecnologie sperimentali che introducono un concetto completamente nuovo di macchina motrice; grazie alla consultazione di articoli scientifici, è stato approfondito il tema dei motori a combustione interna con numero di fasi non convenzionale, ovvero diverso da due e da quattro. L’elaborato consiste in quattro capitoli dedicati allo studio e all’analisi del motore cinque tempi e in un capitolo conclusivo nel quale si esplora il concetto “sei tempi”. Ogni tema approfondito permette di comprendere in quale ambito queste tecnologie potranno essere efficacemente impiegate in futuro.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Reali, Luca
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Motori a combustione interna, cinque tempi, sei tempi, inquinamento atmosferico
Data di discussione della Tesi
10 Dicembre 2020
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^