Tecnologie per la selezione dei rifiuti plastici e applicazioni del sistema RFID

Piazzi, Lorenzo (2020) Tecnologie per la selezione dei rifiuti plastici e applicazioni del sistema RFID. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria meccanica [L-DM270] - Forli', Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (3MB) | Contatta l'autore

Abstract

La plastica è ormai diventata un materiale molto importante per l’economia mondiale. Le caratteristiche tecniche dei polimeri di cui è composta hanno permesso la sua espansione in molteplici settori d’impiego, rendendo questo materiale praticamente insostituibile, nonostante l’alta potenzialità inquinante. La diffusione capillare della plastica ha comportato un aumento della produzione e, contestualmente, una maggiore necessità di trattamento dei rifiuti derivanti dalla stessa. Per questi motivi nel presente elaborato è stata svolta un’analisi del consumo di materie plastiche, del loro smaltimento e dell’efficacia dei modelli per il loro riciclo a livello europeo ed italiano. Successivamente è stata approfondita l’attuale situazione riguardante il trattamento dei rifiuti plastici proveniente dagli imballaggi ed è stata fatta una disamina delle tecnologie per la selezione dei polimeri, necessarie al riciclo. Una volta presentato lo stato dell’arte dei macchinari e delle tecniche utilizzate per la divisione delle frazioni plastiche, sono state illustrate la tecnologia RFID e le sue principali caratteristiche, in vista di una possibile applicazione nel campo della selezione di plastiche da imballaggio. La presente tesi ha come obiettivo la presentazione dell’attuale filiera dello smaltimento della plastica, delle tecniche di selezione attualmente in uso e della valutazione della possibile applicazione della tecnologia RFID nel processo di selezione dei polimeri plastici. A supporto delle considerazioni fatte, sono stati utilizzati i preziosi risultati emersi dall’esperienza del progetto Ricircola – Plastic Waste Free, promosso dall’Università di Bologna – Dipartimento di Ingegneria Industriale.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Piazzi, Lorenzo
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
RFID, selezione delle materie plastiche, trattamento dei rifiuti, riciclo
Data di discussione della Tesi
10 Dicembre 2020
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^