Numerical investigations on slope stability problems through mathematical optimization-based Finite Element approach

Rusticali, Valeria (2020) Numerical investigations on slope stability problems through mathematical optimization-based Finite Element approach. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Fisica del sistema terra [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (11MB) | Contatta l'autore

Abstract

Il metodo agli elementi finiti (FEM) è uno degli approcci prevalenti nella valutazione dei problemi di stabilità dei pendii. Le equazioni per il problema elastoplastico, basandosi su un principio funzionale multi-campo, sono trattate come un tipico problema Second Order Cone Programming (SOCP) e risolte tramite il software di ottimizzazione MOSEK. In questo studio, un codice MATLAB precedentemente sviluppato (Wang et al. 2019) viene esteso ad una più ampia gamma di problemi di stablità. Più nello specifico, una formula di Davis modificata è implementata, migliorando l'accuratezza del codice quando applicato a non-associated flow rules. Inoltre, il codice viene utilizzato per studiare pendii stratificati e il carico sismico viene trattato tramite il classico metodo pseudo-statico. Confrontando i nostri risultati con quelli pubblicati si ottengono esiti soddisfacenti. Col fine di includere gli effetti dovuti all'eterogeneità, abbiamo implementato la teoria dei campi random all'interno del framework computazionale. Questo è stato fatto tramite il Random Finite Element Method (RFEM), il quale viene applicato ad un pendio omogeneo. Infine, il metodo sviluppato viene applicato al caso di studio del monte Vogelsberg. Il fattore di sicurezza (FS) è valutato a diversi livelli piezometrici e carichi sismici. L'analisi statistica, in questo caso, è incentrata sulla probability of failure e sulla distribuzione di FS probabilistico.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Rusticali, Valeria
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Finite element,Random finite element,Slope stability,SOCP,Landslide modeling,Factor of safety
Data di discussione della Tesi
10 Dicembre 2020
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^