Analisi della frazione volatile di semilavorati anidri per l'industria dolciaria: focus sull'ossidazione lipidica

Poggi, Nicholas (2020) Analisi della frazione volatile di semilavorati anidri per l'industria dolciaria: focus sull'ossidazione lipidica. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Tecnologie alimentari [L-DM270] - Cesena, Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

I semilavorati anidri per l’industria dolciaria sono prodotti utilizzati per decorare e completare gelati o semifreddi. La qualità di questa tipologia di prodotti dipende principalmente dagli ingredienti utilizzati in formulazione e, soprattutto, dalle condizioni di conservazione. A tal proposito, la sperimentazione si è focalizzata sullo studio di eventuali variazioni quantitative di specifiche molecole volatili durante l’invecchiamento accelerato (in cella climatica a 40°C) di semilavorati anidri, alla gianduia e al pistacchio, commercializzati in due tipologie di contenitori differenti. Per lo studio della frazione volatile dello spazio di testa si sono impiegate due metodologie analitiche strumentali: la microestrazione in fase solida accoppiata a gascromatografia e spettrometria di massa (SPME-GC-MS) e la Flash gascromatografia (FGC). I composti volatili sono stati tentativamente identificati (sulla base degli spettri di massa dei picchi cromatografici) e quantificati (sulla base dell’area di ciascun picco) mediante SPME-GC-MS. In particolare, si è osservato come l’esanale e l’1-pentanolo, molecole note per formarsi dall’ossidazione dell’acido linoleico (principale acido grasso presente nell’olio di girasole usato in entrambe le formulazioni), aumentassero durante l’invecchiamento accelerato in entrambe le tipologie di semilavorati. I profili cromatografici, ottenuti dalla tecnica FGC, sono stati elaborati mediante PCA con lo scopo di valutare le relazioni esistenti tra le diverse tipologie di confezioni, i tempi di invecchiamento accelerato e le variabili considerate (composti volatili), in entrambi i semilavorati (gianduia e pistacchio).

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Poggi, Nicholas
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Semilavorati anidri,composti volatili,industria dolciaria,ossidazione lipidica,spazio di testa,SPME-GC-MS,FGC,off-flavour.
Data di discussione della Tesi
11 Dicembre 2020
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^