Grano saraceno: ingrediente innovativo per lo sviluppo di una nuova bevanda vegetale

Cavina, Nicole (2020) Grano saraceno: ingrediente innovativo per lo sviluppo di una nuova bevanda vegetale. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Tecnologie alimentari [L-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (1MB) | Contatta l'autore

Abstract

Il presente elaborato, oltre ad evidenziare le principali caratteristiche delle bevande vegetali sul mercato, prende in considerazione la possibilità di ottenere, bevande vegetali, attraverso preparazioni domestiche sicure. Gli studi hanno consentito di esaminare il procedimento della bevanda, per poter assicurare la stabilità della bevanda dal punto di vista della sicurezza alimentare, e confermare la realizzabilità del prodotto. La scelta di produrre e ottenere la bevanda a base di grano saraceno homemade, è stata determinata dal cambiamento dello stile di vita del consumatore, che ha riscoperto l’interesse verso alimenti e bevande che possono essere benefiche per la salute e realizzabili facilmente anche da casa, conoscendo gli ingredienti che verranno utilizzati. È possibile procedere attuando trattamenti termici blandi (in questo caso attraverso l’utilizzo di una pentola a pressione) che, oltre a ridurre o eliminare l’eventuale presenza di microrganismi patogeni e degradativi, determinano un deperimento meno accentuato delle caratteristiche organolettiche e nutrizionali, rispetto a trattamenti industriali. Rispettando adeguatamente i procedimenti casalinghi (di ammollo e “scottatura”) è possibile tenere sotto controllo l’eventuale sviluppo batterico, mettendo in sicurezza il prodotto finale. La successiva fase di estrazione, attraverso un estrattore “a freddo”, permette il mantenimento di tutte le caratteristiche del seme, senza sfruttare l’utilizzo del calore. L’estrattore, a differenza dei frullatori, non ha lame per sminuzzare gli ingredienti ma sono delle vere e proprie presse che estraggono il succo e non alterano le proprietà nutritive. Nel complesso si può concludere che la ricerca svolta, ha permesso quindi di dimostrare la possibilità di autoprodurre la bevanda di grano saraceno in maniera soddisfacente, anche a livello casalingo, eseguendo idoneamente i diversi procedimenti che ne confermano la stabilità e la sicurezza del prodotto.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Cavina, Nicole
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Grano saraceno,bevanda vegetale,homemade,sicurezza alimentare,processo produttivo
Data di discussione della Tesi
11 Dicembre 2020
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^