Isolamento termico di balconi a sbalzo realizzati con giunto termico: analisi con un modello di calcolo agli elementi finiti e studio della trasmittanza termica lineare.

Bracone, Nicola (2020) Isolamento termico di balconi a sbalzo realizzati con giunto termico: analisi con un modello di calcolo agli elementi finiti e studio della trasmittanza termica lineare. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria civile [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

L' argomento principale della tesi è il calcolo del valore della trasmittanza termica lineare di un ponte termico balcone-solaio isolato termicamente da un giunto termico. Dopo una prima definizione di ponte termico, segue un’analisi dei vari metodi utilizzati per smorzare gli effetti provocati. Per ricavare questo valore sono state analizzate e seguite le linee guida definite nelle normative di riferimento. E' stato utilizzato il software TRISCO, strumento digitale utilizzato per l’analisi termica dei componenti edilizi, con il quale verranno analizzati otto modelli di balcone a sbalzo differenziati nella stratigrafia della parete, balcone e la presenza o meno del giunto termico. Si concluderà con un confronto tra i risultati ottenuti dall’ analisi dei vari modelli proposti ed una verifica termoigrometrica sullo spigolo parete-solaio evidenziando l’efficacia ed i benefici derivanti dall’utilizzo di un giunto termico proponendo il metodo migliore di isolamento termico da adottare su edifici esistenti e di nuova costruzione.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Bracone, Nicola
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum: Costruzioni per l'edilizia e le infrastrutture
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Ponti termici,Isolamento termico,Software TRISCO,Giunto termico,Trasmittanza termica lineare
Data di discussione della Tesi
3 Dicembre 2020
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^