Spellbound: un serious game per l'epilessia

Capra, Ilaria (2020) Spellbound: un serious game per l'epilessia. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Advanced design [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (9MB) | Contatta l'autore

Abstract

Obiettivo di questa tesi è creare un progetto di servizio mirato a supportare i caregiver (chi si prende cura delle persone in difficoltà causa malattia/disagio), con particolare riferimento all’epilessia, utilizzando come strumenti game design e gamification. Per raggiungere l’obiettivo, la ricerca ha individuato i target (focus su famiglie e pazienti in età pediatrica) e le tecniche di game design. L’output è un kit: un card game per facilitare la comunicazione all’ambiente circostante di una malattia, l’epilessia, spesso ignorata o trascurata a causa del modo in cui si manifesta, e un’app, strumento che aiuti i caregiver a gestire gli imprevisti legati all’epilessia nel miglior modo possibile e, in entrambe le componenti, con un approccio leggero tramite l’utilizzo del gioco (gameful).

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Capra, Ilaria
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Advanced Design dei Servizi
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Servizio,Epilessia,Caregiver,Game Design,Serious Game,Game-based learning,Card Game,App
Data di discussione della Tesi
4 Dicembre 2020
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^