Studio e progettazione di un sistema di trasmissione per un inseguitore solare monoassiale a doppio filare (single-axis dual-row solar tracker)

Vincenzi, Sara (2020) Studio e progettazione di un sistema di trasmissione per un inseguitore solare monoassiale a doppio filare (single-axis dual-row solar tracker). [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria meccanica [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

Il tema centrale del progetto sviluppato in questo elaborato è stato l'ingegnerizzazione di un sistema di trasmissione per un inseguitore solare monoassiale a doppio filare, al fine di ottenere un minor costo di produzione. Questa tipologia di inseguitore può movimentare al più quattro stringhe elettriche di moduli fotovoltaici, disposti lungo due file parallele, utilizzando una sola motorizzazione. I tradizionali inseguitori monofilare ospitano invece fino a tre stringhe, allineate su un'unica direttrice. Lo sviluppo longitudinale ridotto del due file rende questo prodotto particolarmente adatto a siti di impianto scoscesi. Il primo capitolo presenta l'architettura originale dell'inseguitore solare Duetto, prodotto da Soltigua srl, nel quale è integrata la trasmissione in esame. Segue un'analisi comparativa delle soluzioni simili adottate dalle aziende del settore. Il secondo capitolo illustra le varianti progettuali proposte. Sono riportati i disegni di assieme eseguiti utilizzando il software di modellazione 3D Solidworks. Il terzo capitolo riporta i criteri di progettazione prescritti dagli Eurocodici, con particolare attenzione alla definizione delle sollecitazioni da vento e neve agenti in corrispondenza degli stati limite. Il quarto capitolo mostra come determinare le proprietà inerziali e di resistenza delle sezioni, elastiche e plastiche, in relazione allo stato tensionale. Il quinto, il sesto e il settimo capitolo si focalizzano sul dimensionamento e sulla verifica dei componenti della trasmissione (barra, manovella condotta e forcella, formanti un parallelogramma articolato). L'ottavo capitolo è incentrato sulla progettazione degli organi di collegamento dei membri della trasmissione, quali perni, per la realizzazione delle coppie rotoidali e bulloni, per il vincolo di incastro.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Vincenzi, Sara
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Inseguitore solare,Eurocodici,Solidworks,Ingegnerizzazione del prodotto,Fotovoltaico
Data di discussione della Tesi
4 Dicembre 2020
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^