Stylistic Design Engineering (SDE) applicato ad una berlina innovativa

Neri, Marco (2020) Stylistic Design Engineering (SDE) applicato ad una berlina innovativa. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria meccanica [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (10MB) | Contatta l'autore

Abstract

Il progetto Ford Eagle è un caso di studio sull’applicazione del metodo di progettazione strutturato, lo Stylistic Design Engineering (SDE), per la realizzazione di una nuova berlina elettrica innovativa. L’SDE è un approccio ingegneristico per la progettazione e lo sviluppo di progetti di design industriale, e trova una particolare applicazione nel mondo Automotive. Per raggiungere l’obiettivo di innovazione e sguardo verso il futuro, sono stati scelti i prodotti per auto del segmento E, in particolare a seguito della necessità di colmare una lacuna nel mercato del marchio Ford, che necessita di una tipologia di modello che potrebbe avere successo nel mercato. Infatti, la Ford non possiede da anni un'ammiraglia berlina sportiva del segmento E, come la storica Falcon degli anni ‘60. Partendo da questo presupposto e dal fatto che le maggiori case automobilistiche attualmente stanno investendo fortemente sulle vetture del segmento E, è stato interessante pensare a un nuovo modello di punta dell’Ovale Blu, che sarà chiamata Ford Eagle. Nelle pagine seguenti verrà illustrato il percorso che ha portato alla realizzazione del prodotto finale, seguendo il metodo SDE ed altre varie tecnologie di progettazione che saranno ulteriormente spiegate in dettaglio, come il metodo Pininfarina, il Quality Function Deployment (QFD), il Benchmarking (BM) e la Top Flop Analysis (TPA). I metodi caratterizzano la prima parte del presente elaborato, in cui si delineano le caratteristiche chiave della vettura e il grado di innovazione, si individua il segmento di mercato e si analizzano – e si applicano – le tendenze stilistiche più comuni del giorno d’oggi. Nella seconda parte, invece, si realizza lo styling esterno dettagliato del veicolo, attraverso l’utilizzo di strumenti – e non più metodi – come il CAD 3D, fino alla prototipazione e visualizzazione fisica del prodotto, con Additive Manufacturing (AM), e virtuale, con Augmented Reality (AR).

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Neri, Marco
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Stylistic Design Engineering (SDE),Car Design,Design Engineering,QFD,Benchmarking,Additive Manufacturing (AM),Augmented Reality (AR)
Data di discussione della Tesi
4 Dicembre 2020
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^