Indagine conoscitiva su uno strumento fisioterapico di raccolta dati creato per il processo di transizione all’età adulta dei giovani con P.C.I.

Lorenzini, Caterina (2020) Indagine conoscitiva su uno strumento fisioterapico di raccolta dati creato per il processo di transizione all’età adulta dei giovani con P.C.I. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) [L-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

Tipologia dello studio. Indagine conoscitiva ed esplorativa. Background. Il momento della transizione dai Servizi dell’età evolutiva ai Servizi dell’età adulta è spesso fonte di disagio per i giovani con Paralisi Cerebrale e le loro famiglie: il differente approccio su cui questi servizi sono improntati, unitamente alla carente comunicazione tra i due team professionali, rende difficile l’instaurarsi di un’efficace continuità assistenziale. A lungo termine, tutto ciò va a incidere negativamente sulla salute e sulla qualità della vita di questi ragazzi e famiglie. Obiettivo. L’obiettivo di questo lavoro è stato creare un documento di raccolta dati, principalmente focalizzato su funzionalità e necessità degli utenti, in grado di rappresentare un valido mezzo di comunicazione tra professionisti e di favorire una proficua presa in carico. Metodi. Il progetto è iniziato con una revisione delle evidenze circa le criticità e le best practices del processo di transizione, nel corso della quale però non è stato possibile reperire un documento simile a quello che ci si è proposti di sviluppare. È stato quindi costruito uno strumento basato sull’ICF e sul modello delle “F-words” promosso da CanChild. Conclusa la stesura, è stata effettuata un’indagine conoscitiva entro un campione di fisioterapisti dell’AUSL di Bologna (appartenenti ad entrambe le équipe), richiedendo un feedback sulla bontà della scheda tramite un questionario di gradimento. Risultati. La scheda ha ricevuto giudizi positivi per ciò che concerne l’appropriatezza, l’interpretabilità, la fattibilità e la validità di contenuto. È stato però sottolineato che la compilazione del documento richiede tempo e attenzione. Conclusioni. Dati i feedback ottenuti, si ritiene di aver raggiunto un risultato soddisfacente e ci si augura che questo progetto possa proseguire con uno studio di miglioramento delle prassi cliniche che porti, auspicabilmente, all’integrazione dello strumento nella pratica professionale.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Lorenzini, Caterina
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Paralisi Cerebrale Infantile,Transizione all'età adulta,Documento di raccolta dati,ICF,F-words,Profilo funzionale
Data di discussione della Tesi
2 Dicembre 2020
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^