Revisione sistematica della letteratura riguardo l’efficacia degli interventi di educazione al dolore e terapia cognitivo-comportamentale nella gestione dei pazienti con lbp cronico.

Pastore Trossello, Anna (2020) Revisione sistematica della letteratura riguardo l’efficacia degli interventi di educazione al dolore e terapia cognitivo-comportamentale nella gestione dei pazienti con lbp cronico. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) [L-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (752kB) | Contatta l'autore

Abstract

BACKGROUND La lombalgia è una condizione globalmente diffusa, Sono molti gli approcci terapeutici esistenti che cercano di ridurre la sintomatologia del LBP, tra questi, la Pain Neuroscience Education sta dimostrando molti effetti positivi. La PNE è un approccio che si basa sul modello bio-psico-sociale, secondo cui la lombalgia cronica è un’entità multidimensionale. La PNE è pensata per desensibilizzare il sistema nervoso centrale. OBIETTIVO è verificare l’efficacia della PNE in combinazione a un altro intervento fisioterapico nel ridurre il dolore e la disabilità nei pazienti con lombalgia cronica. FONTE DEI DATI La ricerca compiuta è stata avviata su tre diversi database scientifici: PubMed, PEDro e Cochrane Library. La ricerca è stata effettuata da agosoto 2020 a ottobre 2020. CRITERI DI ELEGGIBILITÀ E SELEZIONE DEGLI STUDI sono stati inclusi studi che trattassero adulti con lombalgia cronica con l’intervento di Pain Neuroscience Education applicato in combinazione con altri trattamenti fisioterapici. La popolazione di confronto è costituita dagli adulti con lombalgia cronica trattati con usual care. Le misure di outcome sono state l’intensità del dolore e la disabilità funzionale. Dopo la ricerca in letteratura e nei diversi database scientifici e l’applicazione dei criteri di eleggibilità, 4 studi clinici randomizzati hanno preso parte a questa revisione della letteratura. SINTESI DEI DATI La qualità metodologica degli studi è stata stabilita con la scala PEDro. L’analisi critica dei dati ha messo in luce l’efficacia della PNE associata con altri trattamenti fisioterapici in ciascuna delle misure di outcome prese in esame nei gruppi di studio rispetto a quelli di controllo. CONCLUSIONI Dalla sintesi ed analisi dei dati raccolti in questa revisione della letteratura si evince come l’intervento di Pain Neuroscience Education (PNE) in combinazione a un altro intervento fisioterapico ha ridotto il dolore e la disabilità nei pazienti con lombalgia cronica.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Pastore Trossello, Anna
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
chronic low back pain,persistent low back pain,pain neuro* education,therapeutic neuroscience education,pain education
Data di discussione della Tesi
2 Dicembre 2020
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^