Sindrome di Down: l'importanza della presa in carico precoce nel trattamento abilitativo

Ricchiuti, Luca (2020) Sindrome di Down: l'importanza della presa in carico precoce nel trattamento abilitativo. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) [L-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (1MB) | Contatta l'autore

Abstract

Background: la sindrome di Down è una condizione cromosomica che colpisce un bambino ogni 1000 nati, indipendentemente dal sesso e dall’etnia. Tra le caratteristiche cliniche di questa anomalia è presente un ritardo di sviluppo psicomotorio causato principalmente da ipotonia e lassità legamentosa. Il fisioterapista ha il compito di stimolare l’acquisizione delle tappe motorie, tuttavia le tempistiche di intervento non sono ancora del tutto chiare. Obiettivo: lo scopo di questa revisione della letteratura è quello di valutare l’efficacia di una presa in carico precoce nel bambino con sindrome di Down al fine di ridurre i tempi di sviluppo psicomotorio per garantirgli un migliore stile di vita. Metodi di ricerca: per la ricerca sono state utilizzate le banche dati di PubMed, PEDro e Cochrane Library tra maggio e settembre 2020. Risultati: dall’analisi degli studi è emerso che una presa in carico precoce del bambino potrebbe portare ad una riduzione delle tempistiche nel raggiungimento delle tappe dello sviluppo rispetto ad un trattamento standard. Ciò si evince soprattutto analizzando le differenti età di acquisizione di un cammino autonomo, che nei bambini con sindrome di Down sottoposti a trattamento entro i 6 mesi di vita risulta ridotta. Conclusioni: dai risultati ottenuti emerge un possibile effetto di riduzione delle tempistiche in seguito a presa in carico precoce. Ciò necessita tuttavia di ulteriori approfondimenti e studi per accertarne l’efficacia.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Ricchiuti, Luca
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
down syndrome, infant, trisomy 21, fisioterapia
Data di discussione della Tesi
4 Dicembre 2020
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^