Trattamenti riabilitativi attuati in persone risultate positive a Covid-19 in fase non intensiva: revisione d’ambito

Giulianini, Anna (2020) Trattamenti riabilitativi attuati in persone risultate positive a Covid-19 in fase non intensiva: revisione d’ambito. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) [L-DM270]
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 (CC BY-NC-SA 4.0)

Download (714kB)

Abstract

Backgorund: l’azione del nuovo virus Covid-19 si caratterizza per un attacco di tipo sistemico sull’organismo, con manifestazioni variabili sino alla sindrome respiratoria acuta grave e ricovero nelle unità di terapia intensiva. I sopravvissuti possono manifestare sequele respiratorie, miopatie, e neuropatie secondarie a critical illness. Attualmente mancano indicazioni chiare sull’approccio riabilitativo da adottare su questi pazienti in una fase di cure non intensive. Obiettivo: l’obiettivo di questa Scoping Review è quello di svolgere una mappatura della letteratura corrente nell’ambito riabilitativo del paziente con sequele da infezione da Covid-19 in fase non intensiva, secondo la checklist della PRISMA Extension per le Scoping Review. Disegno dello studio: sono stati inclusi documenti che vertono sulle modalità del trattamento attuate su pazienti manifestanti sequele da infezione da Covid-19 in fase post-intensiva, pubblicati da dicembre 2019 ad agosto 2020. Sono stati posti come limiti la lingua inglese e italiana senza limitazioni di età, sesso o etnia. Le banche dati elettroniche utilizzate sono PUBMED, PEDro, Cochrane e Google Scholar includendo RCT, Case Report, Review, studi osservazionali, articoli di giornale e letteratura grigia. Risultati: la Review ha incluso 28 fonti di evidenza che si focalizzano sul fornire indicazioni generali sul trattamento delle sequele dovute all’infezione. Gli interventi attuati includono mobilizzazioni, cambi posturali, fisioterapia respiratoria, rinforzo, ricondizionamento aerobico ed educazione terapeutica. Conclusioni: la mancanza di studi che descrivano le esperienze dei fisioterapisti che lavorano con questi pazienti portano a concludere che attualmente le prove sono insufficienti per guidare la natura dell’intervento fisioterapico e che sia necessario un impegno nella produzione di studi di alta qualità scientifica per determinare quali trattamenti possano essere benefici.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Giulianini, Anna
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Covid-19,rehabilitation,Scoping Review,Physiotherapy
Data di discussione della Tesi
4 Dicembre 2020
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^