Superradianza nei buchi neri

Diurno, Gianmarco (2020) Superradianza nei buchi neri. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Fisica [L-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Thesis] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (482kB) | Contatta l'autore

Abstract

La superradianza è l'effetto dovuto all'aumento della radiazione riflessa rispetto alla radiazione incidente, una volta che la radiazione incidente viene deflessa su un sistema dissipativo. Tale fenomeno è stato studiato e continua ad essere studiato da più di 60 anni soprattutto nell'ambito della meccanica quantistica, ma anche nell'astrofisica e nella Relatività Generale. Il fenomeno è particolarmente interessante se il sistema dissipativo è un buco nero. In questo caso ricaveremo alcuni risultati di grande interesse per molti campi della fisica moderna. Infatti vedremo come il fenomeno è in realtà possibile solo in alcune regioni del buco nero e che in tali regioni è effettivamente possibile l'estrazione di energia dal buco nero stesso.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Diurno, Gianmarco
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Buchi,neri,Kerr,metrica,superradianza,Pensrose
Data di discussione della Tesi
4 Dicembre 2020
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^